Turbigo verso la fine dell’emergenza, ma ancora un decesso alla casa di riposo

turbigo emergenza solidarieta garavaglia

TURBIGO – Un solo caso di contagio e un altro sospetto in paese, entrambi risultati però negativi all’ultimo tampone, mentre nella casa di riposo si è aggiunto un decesso; i risultati dei tamponi effettuati la scorsa settimana sui 50 ospiti presenti (altri 2 sono ricoverati in ospedale) sono i seguenti: 33 negativi, 16 positivi “a bassa carica” e un solo positivo. Sono gli ultimi dati incoraggianti resi noti dal sindaco di Turbigo, Christian Garavaglia. Da oggi, venerdì 29 maggio, la Protezione Civile distribuirà tre mascherine a ciascuna famiglia e altre ai commercianti; il totale delle mascherine distribuite ad ogni famiglia sale così a 8.

Il bilancio aggiornato degli aiuti

Garavaglia, insieme con l’assessore ai servizi sociali, Manila Leoni, ha riepilogato «per trasparenza e chiarezza nei confronti di tutta la cittadinanza» alcuni dei servizi di sostegno alle persone messi a punto in questo periodo di emergenza sanitaria.

Buoni alimentari: sono state aiutate 151 famiglie; di queste, 124 hanno avuto una consegna di buoni, 26 due consegne e una famiglia ha avuto tre consegne. Sono avanzate alcune risorse, che finanzieranno ulteriori azioni di sostegno nei prossimi giorni.

Raccolta alimentare: grazie al materiale raccolto dai cittadini e dai commercianti, sono stati consegnati 60 pacchi alimentari a 28 famiglie.

Donazioni: l’Amministrazione comunale ha attivato due conti correnti per le donazioni, uno a favore della Protezione Civile, in cui sono stati raccolti 778 euro, e uno per aiuti economici, per i quali sono stati raccolti 1.080 euro.

turbigo emergenza solidarieta garavaglia – MALPENSA24