Tutela minori: piccoli Comuni in difficoltà. L’assessore Lucchini: «Stiamo lavorando»

Elena Lucchini e Marco Magrini

VARESE – «I costi per la tutela minori stanno diventando insostenibili per i piccoli Comuni. L’assessore regionale Elena Lucchini ha condiviso le criticità, raccolto l’appello degli amministratori locali con la promessa che di riaggiornarci tra un un mese». Dopo l’incontro nell’ufficio di presidenza, avvenuto questa mattina – martedì 27 giugno – a Villa Recalcati, il presidente della Provincia Marco Magrini ha manifestato ottimismo rispetto a un tema che sta gravando sempre più sulle già “magre tasche” dei piccoli Comuni.

L’appello dei piccoli Comuni

L’incontro tra l’assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Elena Lucchini e Marco Magrini è avvenuto a margine della firma del protocollo sul Disagio giovanile sottoscritto in prefettura.

«Si è trattato di un momento di confronto utile a sottoporre all’assessore regionale le criticità e i timori espressi dai sindaci della nostra Provincia in relazione ai crescenti costi sociali relativi ai minori ospitati in Comunità educative residenziali.
Gli oneri per il mantenimento dei minori in queste strutture rischiano di mandare in crisi i bilanci dei piccoli e piccolissimi comuni della nostra Provincia – ha affermato il Presidente Magrini – Intendo dunque ringraziare l’Assessore Lucchini per la sua attenzione alle esigenze dei nostri territori e per il suo impegno finalizzato ad individuare un intervento adeguato».