Ufficiale: Carolina Toia candidata sindaco di Legnano da Lega, FI e Fratelli d’Italia

legnano lega candidato toia centrodestra

LEGNANO – Gli appelli all’unità e le mediazioni tra le segreterie politiche hanno fatto centro, complice anche il passo indietro di Fratelli d’Italia. Il centrodestra formato da Lega-Salvini Premier, Forza Italia e Fratelli d’Italia candiderà Carolina Toia a erede di Fratus come sindaco di Legnano. Il risultato è stato comunicato in via ufficiale nel pomeriggio di oggi, giovedì 16 luglio, «dopo un articolato percorso – si legge in una nota congiunta dei tre partiti della coalizione – e un confronto, serrato e impegnativo».

Sabato presentazione alla stampa

«Riteniamo – prosegue la nota – che la scelta di proporre una giovane donna, una professionista competente e determinata, che apprezza e condivide i princìpi aggreganti delle forze di centrodestra, sia la risposta per tutti i cittadini che puntano a una ripartenza della nostra città. Vogliamo infine ringraziare Carolina per aver accettato la sfida mettendosi in gioco con noi». Presentazione alla stampa dopodomani, sabato, a Palazzo Leone da Perego. Slogan della campagna: #mayorcarol #legnano2020.

Avvocato ed ex consigliere regionale

L’ex consigliere regionale è la prima donna candidata a sindaco della città con il sostegno di partiti nazionali. Legnanesissima (anche se nata a Busto Arsizio, nel 1984) e laureata all’Università Cattolica di Milano, Toia è avvocato penalista del Foro di Milano. Ex consigliere regionale della lista Maroni Presidente nella passata legislatura (2013-2018), in Regione Carolina Toia è stata vice presidente della commissione speciale per il riordino delle autonomie, nonché componente della commissione ambiente e protezione civile e della commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia. Sono noti il suo attaccamento al territorio e l’assiduo impegno a sostegno di enti e associazioni che operano nel campo sociale e del cosiddetto terzo settore. A lei il compito di ridare lustro e credibilità al centrodestra legnanese, finito nella polvere dopo l’arresto e la condanna degli ex sindaci Gianbattista Fratus (Lega) e Maurizio Cozzi (Forza Italia), oltre all’ex assessore Chiara Lazzarini (anche lei di Fi), nell’inchiesta “Piazza Pulita”.

«Ascolterò i vostri consigli per la città»

«Cari legnanesi – così la neo candidata si rivolge agli elettori – è passato qualche tempo dall’ultima volta che abbiamo avuto modo di confrontarci. Con grande senso di responsabilità, tanta energia e una profonda dose di umiltà, ho accettato di candidarmi per servire la nostra amata comunità, con il prezioso supporto di un’alleanza ispirata al desiderio di voltare pagina per assicurare a Legnano il futuro e il presente che merita. Ho riflettuto parecchio nelle ultime settimane: questo perché l’opportunità di essere il vostro sindaco è un privilegio. Vivo come una missione l’opportunità, e mi auguro l’onore, di potermi mettere al servizio della mia città. Non ho la bacchetta magica e siamo tutti ben consci delle difficoltà del momento. Ho in mente pochi punti ma ben chiari, e soprattutto molti spunti, i vostri. Questo messaggio – prosegue Toia – è un appello a voi, la più preziosa risorsa di Legnano, perché possiate trasferirmi commenti e suggerimenti su come affrontare al meglio i prossimi cinque anni. Anzi, vi chiedo la cortesia di fermarmi, parlarmi e darmi la possibilità di confrontarmi con voi, in piazza, al mercato, al bar, ovunque. Sarò sempre a vostra disposizione. Siamo fortemente convinti che la ripartenza del Paese passi attraverso la rinascita delle sue eccellenze. Legnano deve tornare a essere tra queste, mettendo al servizio un modello virtuoso di innovazione, efficienza, inclusione e sussidiarietà, prendendosi davvero cura del bene comune».

legnano lega candidato toia centrodestra – MALPENSA24