Un giocattolo per imparare: Univa premia i giovani ingegneri made in Varese

VARESE – Si è conclusa una nuova edizione di “Eureka! Funziona”, il progetto promosso da Univa nelle scuole elementari del varesotto per avvicinare i bambini al saper fare e all’imprenditorialità. 800 gli studenti delle classi quarte e quinte di 17 scuole primarie del territorio che hanno partecipato all’iniziativa, costruendo un vero e proprio giocattolo mobile. Oggi, martedì 3 maggio, si è svolta la cerimonia di premiazione online.

Competizione tra classi

“Eureka! Funziona!” è un progetto di orientamento promosso a livello nazionale da Federmeccanica e Miur e, nel varesotto, dai gruppi merceologici “Meccaniche”, “Siderurgiche, Metallurgiche e Fonderie” dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. Un’iniziativa realizzata in partnership con l’Istituto Italiano di Tecnologia, il centro di ricerca con sede principale a Genova, e undici centri di ricerca nel territorio nazionale e internazionale (compresi Mit e Harvard negli Usa). Il progetto è consistito in una competizione tra scolaresche che si è concretizzata in una gara di costruzioni tecnologiche, nella quale i bambini hanno avuto il compito di ideare, progettare e costruire un vero e proprio giocattolo mobile a partire da un kit fornito da Univa contenente vari materiali, tra cui motori elettrici, dischetti, asticelle di legno e chiodi.

Fantasia e ingegno

Da qui in poi, spazio alla fantasia e all’ingegno dei bambini e delle bambine che hanno dovuto dare concretezza al tema al centro della competizione di quest’anno: la meccanica-elettronica. A completare l’opera la realizzazione di un diario di bordo con la descrizione di tutte le fasi produttive del gioco e l’ideazione di uno slogan promozionale. Un’occasione per mettere in campo manualità e creatività, sperimentando l’esperienza del lavoro di gruppo, come avviene nel mondo del lavoro e dell’industria. Il presidente uscente del gruppo merceologico “Meccaniche” Giovanni Berutti ha fatto i complimenti ai ragazzi che hanno partecipato. «Bravi a tutti, i lavori anche quest’anno erano molto belli, creativi e divertenti ed è stato molto difficile scegliere i vincitori. Avete lavorato come dei piccoli ingegneri».

I vincitori

I progetti sono stati valutati da una giuria composta da Francesca Benedetti, referente Pcto – Sicurezza scuole presso l’Ufficio Scolastico Territoriale e Luca Molinari, presidente della Società Astronomica Schiaparelli. Tre i progetti vincitori (nella foto) che sono stati premiati durante l’evento online di oggi. I premi sono andati alla scuola Parini dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago per il progetto “Alien Target”; alla scuola Manzoni dell’Istituto comprensivo Campo dei Fiori di Morosolo per il progetto “Dino skate” e alla scuola Damiano Chiesa dell’Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Saronno per il progetto “La ruota della gentilezza”. A chiudere l’evento il presidente di Univa Roberto Grassi. «Avete dimostrato tanto talento e inventiva – ha detto ai ragazzi – il saper inventare è una dote che dovete coltivare e sviluppare nel tempo. Grazie anche ai vostri insegnanti che vi hanno seguito in questi mesi di lavoro».