A Varese Saronni e Bergomi ricordano il 1982, l’anno d’oro dello sport italiano

I due protagonisti immortalati nelle loro vittorie: a sinistra Saronni, a destra Bergomi con al fianco Gentile

VARESE – “1982, l’anno d’oro dello sport italiano”: è questo il titolo della serata che sarà ospitata a Varese il prossimo martedì 18 ottobre alle 20.45 presso il Salone Estense nel Palazzo comunale di via Sacco. Ospiti dell’incontro ad ingresso libero due campioni come Giuseppe Saronni e Giuseppe Bergomi. Modera Francesco Pierantozzi.

Due campioni a Varese

Nel 1982 Giuseppe Saronni si laureò campione del mondo di Ciclismo a Goodwood, in Regno Unito. Giuseppe Bergomi invece fece parte a soli 18 anni della gloriosa spedizione azzurra a Spagna 1982, che si concluse con l’indimenticabile vittoria del Mondiale di Calcio. Entrambi dunque furono protagonisti di quell’anno magico per lo sport italiano, e proprio di questo parleranno nell’incontro varesino, a 40 anni esatti di distanza. Incalzati dalle domande di Francesco Pierantozzi, in veste di moderatore, gli ospiti ripercorreranno con il pubblico le imprese epiche che ormai fanno parte della memoria collettiva degli italiani.

I 100 anni della Tre Valli

La serata rientra nel calendario degli eventi organizzati dall’Associazione Tre Valli Varesine Aps in collaborazione con la Società Ciclistica Alfredo Binda in occasione della centesima edizione della gara ciclistica Tre Valli Varesine, di cui Beppe Saronni è detentore del record di vittorie (4 a pari merito con Gianni Motta). Le iniziative sono realizzate con il contributo di Regione Lombardia e Comune di Varese, e godono del patrocinio di Coni e Fci. Le informazioni sugli eventi in calendario sono sul sito dell’associazione.