Un questionario per sconfiggere la ‘ndrangheta a Lonate e Ferno

questionario ndrangheta lonate ferno

LONATE POZZOLO – La Consulta Legalità, ripristinata dall’amministrazione comunale di Nadia Rosa per arginare la diffusione della criminalità organizzata a Lonate Pozzolo e nel territorio circostante, ha supportato l’iniziativa, promossa da alcune associazione, di organizzare un percorso di almeno due serate di approfondimento sui pericoli di infiltrazione mafiosa. Durante il primo incontro, che si è svolto lo scorso 29 novembre  a Ferno, è stato presentato un questionario, compilabile in maniera anonima e (CLICCA QUI PER PARTECIPARE AL QUESTIONARIO)  con lo scopo di valutare la percezione del fenomeno tra la cittadinanza.

La battaglia per la legalità

Il questionario è stato pubblicato anche sul sito del Comune e il sindaco Nadia Rosa – che soltanto lo scorso 9 settembre ha organizzato la marcia per la legalità in città –  ha richiesto che venga anche diffuso a scuola. «Per il Comune di Lonate Pozzolo la legalità è un valore fondamentale che deve essere alla base della vita di ciascun cittadino, sia nei comportamenti privati, sia in quelli lavorativi o istituzionali», commenta il primo cittadino. «Per questo motivo è stata istituita la Consulta della Legalità, organo del Comune di Lonate Pozzolo nato per promuovere la più ampia educazione all’attività civica, lo sviluppo di maggiori livelli di correttezza dei comportamenti dei cittadini e soprattutto la promozione di una generale cultura della legalità».
I risultati del questionario verranno sintetizzati in un report che verrà diffuso durante la serata già organizzata per il terzo venerdì di gennaio.

questionario ndrangheta lonate ferno – MALPENSA24