Una Candelora di sole rinnova la festa della Contrada Legnarello

legnano festa candelora legnarello

LEGNANO – Alle 18.40 di ieri, domenica 5 febbraio, il sole è tramontato a Legnano su una via Dante gremita di bancarelle e passanti. È la magia della Candelora: la festa della Contrada Legnarello e sagra popolare del Carü mi Carü ti che, come da tradizione, è tornata ad animare dopo due anni di stop la prima domenica di febbraio (nelle foto).

I festeggiamenti di ieri sono stati il culmine di un fine settimana intenso. Ad aprire le celebrazioni il concerto della Candelora a cura dell’Orchestra dell’Accademia e Coro sinfonico Amadeus, con una selezione del repertorio di Giuseppe Verdi. Il fine settimana della Candelora è proseguito con la tradizionale cena in Contrada del sabato sera: più di 200 i contradaioli che hanno accolto la reggenza e il fantino Antonio Siri, ospite d’onore.

Premio della Bontà al gruppo di accoglienza dei rifugiati ucraini

Dopo i saluti del capitano Matteo Masnata, della castellana Francesca Bandera, dello scudiero Matteo Brusa e della gran dama Cristiana Re, il gran priore Alessandro Mengoli ha consegnato un sentito omaggio al predecessore Roberto Guidi ed è poi stata proclamata la Dama del Sole per l’anno 2023: Mariangela Palmieri Marinoni, per il grandissimo impegno profuso nello studio e nella realizzazione della sfilata storica di Contrada. Le novità in casa Legnarello sono proseguite con la nomina del nuovo addetto corse Filippo Trespoli e del nuovo gonfaloniere Gabriele Alli. Mengoli ha poi consegnato le pergamene ai sei nuovi priori nominati lo scorso luglio e dato il via alla cena.

I festeggiamenti hanno raggiunto l’apice in una soleggiata e fredda domenica con l’investitura religiosa della reggenza nella chiesa del Santissimo Redentore e la consegna del Premio della Bontà al gruppo di accoglienza parrocchiale per i rifugiati ucraini. Numerosi i partecipanti al pranzo seguito in maniero, che ha ospitato le reggenze delle altre sette Contrade.

Per tutto il giorno, numerose persone hanno passeggiato per i mercatini in via Dante, partecipato alle attività per i più piccoli e visitato la mostra di abiti e fotografie storiche “I colori della Festa” allestita in maniero.

LEGGI ANCHE:

legnano festa candelora legnarello – MALPENSA24