Majorino chiude la campagna venerdì 10 a Varese: sfida “a casa” del rivale Fontana

Majorino con Astuti e il sindaco Galimberti al Santuccio: tornerà a Varese per chiudere la sua campagna

VARESE – «Vado a Varese, dove la sfida in una competizione come questa è davvero tostissima per noi». Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra alle elezioni regionali della Lombardia, annuncia così la sua presenza in città per la serata di venerdì 10 febbraio. A Varese, “casa” del rivale Attilio Fontana, chiuderà la sua campagna elettorale. Appuntamento alle 21 al Teatro Santuccio.

Un luogo fortunato

La scelta è tutt’altro che casuale. Il Santuccio (che sabato ha ospitato anche Stefano Bonaccini) è stato il luogo simbolo delle vittorie di Davide Galimberti alle amministrative per Palazzo Estense nel 2016 e nel 2021. Due affermazioni storiche per il centrosinistra nella città culla della Lega. Lo stesso Majorino aveva scelto il teatro di via Sacco già lo scorso 2 dicembre per la tappa zero della sua campagna elettorale, iniziata poi ufficialmente il giorno successivo a Milano. E ora, dopo diversi incontri in provincia, tra cui Busto Arsizio e Gallarate, Majorino torna proprio al Santuccio.

Sfida a casa Fontana

Qui si terrà venerdì 10 febbraio alle 21 la chiusura della sua campagna con un evento di coalizione. Non Milano dunque, come ci si aspetterebbe per la corsa alle regionali, ma proprio quella Varese governata per 10 anni, dal 2006 al 2016, dal presidente in carica Attilio Fontana. Una sfida in casa del governatore che Majorino non ha paura di giocare, come dimostra anche la “comparsata” a Varese in occasione del Falò di Sant’Antonio. «Varese – aggiunge Majorino – è la terra di tantissimi tra quelli che hanno governato Regione Lombardia in tutti questi anni e ha sempre premiato la destra nel voto politico e Fontana ne parla come casa “sua”».

L’entusiasmo dei candidati

L’annuncio di Majorino è giunto ieri sera, domenica 5 febbraio, nel corso di un evento elettorale a Malnate con l’ex sindaco e capolista del Pd Samuele Astuti. «Non ha paura di confrontarsi con gli altri candidati presidenti, né di sfidare il luogo da cui arriva gran parte della politica regionale degli ultimi anni», commenta lo stesso consigliere uscente. Ma anche Luca Carignola, segretario cittadino e candidato del Pd alle regionali, esprime soddisfazione. «L’annuncio di Majorino è per noi motivo di grande orgoglio, per il riconoscimento dell’enorme lavoro fatto in questi anni sul piano amministrativo, ma non solo».