Una famiglia per tutti: Samarate è pronta a riaccogliere i bambini di Chernobyl

SAMARATE – Tornano a raccontarsi e a condividere l’esperienza del progetto “Una famiglia per tutti” le persone che lo scorso anno a Samarate hanno ospitato per alcune settimane i bambini che hanno vissuto l’orrore di Chernobyl. E, nella serata di venerdì 8 febbraio, si raccoglieranno le adesioni di chi vorrà dare la propria disponibilità per quest’anno.

Nuovo progetto a giugno

Il gruppo delle famiglie di Samarate e l’associazione NOIconVOI onlus organizzano quindi una nuova serata, nell’atrio del Municipio alle 21 del prossimo 8 febbraio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Samarate e dell’assessorato ai Servizi Sociali, per promuovere il progetto che vuole ancora una volta portare in città i piccoli di Chernobyl  anche quest’anno per un periodo di cinque settimane nei mesi di giugno e luglio. A poter aderire sono sia famiglie che persone single maggiorenni, ma l’invito per la serata di venerdì è aperto a tutti, anche solo per conoscere una realtà lontana nello spazio e nel tempo che però a distanza di trent’anni mostra ancora i suoi segni.

Testimonianza diretta

Dopo la serata di venerdì si potranno raccogliere le adesioni ancora per qualche giorno, in modo da dare poi avvio alle pratiche logistiche e burocratiche per portare in Italia i bambini. Un appuntamento quindi importante, soprattutto per la «preziosa testimonianza delle famiglie che hanno già fatto questa esperienza – commenta l’assessore ai Servizi Sociali Nicoletta Alampi – che sapranno raccontare gioie e difficoltà di un progetto, assicurando gli interessati che non saranno mai soli. Grazie alla presenza dei bambini si crea una rete incredibile tra le varie famiglie».

LEGGI ANCHE:

chernobyl bambini samarate – MALPENSA24