Una rotatoria all’ingresso di Volandia. Grazie ai 500mila euro di Regione Lombardia

MALPENSA – Si farà la rotatoria sulla Sp52, di fronte all’ingresso del museo di Volandia. Grazie allo stanziamento da 500mila euro che il consiglio regionale della Lombardia ha stabilito nell’ambito del cosiddetto “Piano Marshall” per le infrastrutture varato dalla Regione presieduta dal governatore Attilio Fontana. Il contributo regionale servirà a realizzare la rotonda sulla strada provinciale che dalla 336 porta a Tornavento: metterà in sicurezza l’ingresso alla struttura, che sorge nei capannoni delle ex officine Caproni a cavallo tra Somma Lombardo e Vizzola Ticino.

Attesa da 10 anni

«Finalmente, a dieci anni dall’accordo di programma che ne prevedeva la realizzazione, anche Volandia avrà la sua rotatoria – annuncia una nota del Parco e museo del volo a due passi da Malpensa – una messa in sicurezza doverosa, che migliora l’accessibilità e soprattutto la sicurezza dei visitatori del museo e di tutti i veicoli che transitano sulla SP52». Un progetto a cui il presidente di Volandia Marco Reguzzoni teneva particolarmente, tanto da averlo rilanciato con forza lo scorso anno nell’ambito del piano decennale di rilancio della struttura alle ex officine Caproni.

Gioco di squadra

«Non è stato un iter facile, ma davvero il territorio ha saputo fare squadra e di questo è doveroso rendere atto ai principali protagonisti – si legge nella nota ufficiale – un ringraziamento da parte di Volandia e della sua presidenza a Emanuele Antonelli, presidente della Provincia di Varese, ai dirigenti che hanno seguito l’iter, ovvero l’architetto Monica Brambilla, la dottoressa Rosella Barneschi e l’ingegner Damiano Bosio, al sindaco di Somma Lombardo Stefano Bellaria, all’assessore Francesco Calò​ e all’architetto Gloria Bojeri,​ a tutti i consiglieri regionali del territorio e a Regione Lombardia, per il via libera al finanziamento dell’opera che porterà alla realizzazione di una rotonda sulla strada provinciale 52, proprio all’uscita del nostro museo». A suggellare il via libera all’opera è un contributo di 500mila euro previsto da un emendamento a firma della vicepresidente Francesca Brianza. «A cui va un nostro sentito grazie.​ Volandia è parte integrante del territorio su cui è nata e si è​ sviluppata e ne è​ una protagonista di primo piano. Questo contributo rappresenta un riconoscimento molto importante da parte delle istituzioni espressione a tutti i livelli di questo stesso territorio» aggiunge la nota del Parco e museo del volo.​

La partnership con Aquaneva

In attesa dell’avvio dei lavori a Volandia proseguono le iniziative rivolte al pubblico di appassionati aeronautici e neofiti: da oggi, 1 agosto, fino al 31 agosto, il Parco e Museo del Volo è partner di Aquaneva, il Parco acquatico di Inzago: un’iniziativa rivolta a chi è rimasto in città e intende trascorrere due giornate di​ puro divertimento. Accedendo ad uno dei due parchi si potrà infatti ottenere un buono sconto, utilizzabile entro fine agosto, per l’ingresso​ presso l’altra struttura partner a tariffe vantaggiose.

Volandia riapre. «Dal 22 maggio torniamo a spiccare il volo»

volandia malpensa rotatoria aquaneva – MALPENSA24