Uyba-Macerata: 3-0. Farfalle da tris, Rosamaria da urlo: la risalita continua

BUSTO ARSIZIO – Il tris è servito! Nella decima giornata di serie A1 la e-work Busto Arsizio si impone nettamente con la neo promossa CBF Balducci HR Macerata. Il punteggio finale di 3-0 (25-20, 25-16, 33-31) è l’emblema della rinascita bustocca. La squadra di patron Pirola, dopo avere ritrovato tutte le titolari e dopo l’approdo in via Maderna di Piero Babbi, centra la terza vittoria di fila conquistando 8 punti e proseguendo così la risalita in classifica. Davanti a 1500 della e-work Arena, Busto mette in campo una differenza tecnica indiscutibile, appoggiandosi alla verve di Lloyd e agli attacchi di Rosamaria (top scorer con 23 punti), Degradi e Zakchaiou (per la cipriota 13 punti con 3 muri).

Il match: il terzo set dura 39′

Senza Bressan e con Lualdi presente solo per onor di firma, coach Musso si affida al sestetto base. Sotto i colpi di Rosamaria e Omoruyi (10 punti in due), la Uyba vince in scioltezza la prima frazione. Nella seconda le marchigiane, con Dijkema non ancora utilizzabile ma presente a bordo campo, provano a tenere botta sino al 13 pari, poi Busto scappa via con Degradi sugli scudi (7 punti). Le farfalle ne hanno di più e dopo 39′ minuti vanno a prendersi i tre punti ai vantaggi: 33-31 al nono match point.

Mixed zone: brazil Rosamaria

Ratings

Battista, Degradi 6.5, Lloyd 7, Monza, Rosamaria 7.5, Lualdi, Stigrot 6, Colombo, Olivotto 6.5, Zannoni 6.5, Omoruyi 6.5, Zakchaiou 7, Bressan. All. Musso 7.

In & Out: il week end bustocco

Triplo successo senza concedere set o subire reti (vero ALL IN) per le squadre di Busto. Si inizia sabato al PalaBorsani con il rapido successo della Futura ai danni di Cremona, si prosegue nel primo pomeriggio con la Pro Patria che allo Speroni sconfigge il Lecco e si conclude con la vittoria della Uyba all’Arena. Alle due partite domenicali non ha voluto mancare l’ex sindaco Gigi Farioli – in carica ai tempi del triplete -, alla prima doppia uscita dopo il ricovero.

Tabellino

e-work Busto Arsizio – Macerata: 3-0

(25-20, 25-16, 33-31)

e-work Busto Arsizio: Battista ne, Degradi 11, Lloyd 4, Monza ne, Rosamaria 23, Lualdi ne, Stigrot 3, Colombo, Olivotto 7, Zannoni (L), Omoruyi 10, Zakchaiou 13. All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute: vincenti 4, errate 9. Muri: 8.

Macerata: Cosi 6, Napodano, Fiori (L), Abbott 3, Ricci 1, Quarchioni ne, Okenwa ne, Molinaro 9, Milanova ne, Fiesoli 10, Malik 18, Poli ne. All. Paniconi. Battute: vincenti 1, errate 5. Muri: 8.

Road to… il derby preludio di Coppa

Nel prossimo turno le biancorosse giocheranno a Casalmaggiore (domenica 11 dicembre alle ore 20:30) uno dei tanti derby lombardi che potrebbe aprire scenari non preventivabili solo pochi giorni fa. E poi sarà la volta dell’esordio in Coppa Cev con il Dresdner (mercoledì 14 dicembre alle 20:30 alla e-work Arena).

Uyba Macerata Rosamaria – MALPENSA24