Valli del Verbano, il servizio di igiene urbana cambia. Obiettivo tariffa puntuale

LUINO – Da domani, mercoledì 1 dicembre 2021, prende il via il nuovo servizio di igiene urbana nei comuni della Comunità Montana Valli del Verbano. I nuovi sacchi e contenitori distribuiti alla popolazione sono dotati di codici identificativi dell’utenza: l’obiettivo, dopo un primo periodo iniziale che durerà circa un anno, è quello di passare alla tariffa puntuale. Chi produrrà meno rifiuti pagherà dunque una cifra più bassa.

Si parte domani

Il nuovo servizio di igiene urbana inizia ufficialmente col mese di dicembre, dopo che negli scorsi mesi sono stati distribuiti alle circa 46mila utenze servite, in un totale di 30 comuni, i nuovi kit da utilizzare. Per umido, vetro e lattine e carta e cartone cittadini e aziende avranno a disposizione un contenitore di diverso colore (rispettivamente marrone, verde e azzurro) dotato di codice identificativo Rfid. Per il secco bisognerà usare un sacco grigio sempre munito di Rfid, mentre per la plastica si userà un sacco giallo con bar code. Da domani gli utenti dovranno quindi utilizzare i nuovi sacchi e contenitori al posto di quelli vecchi, esponendoli solo quando pieni. Con il via al nuovo servizio cambiano anche i calendari dei ritiri: vengono ridotte ad esempio le frequenze per l’indifferenziato, mentre nel periodo estivo con più presenze turistiche sul territorio i passaggi aumentano.

La novità illustrata al territorio

Gianpietro BallardinIl nuovo sistema di raccolta dei rifiuti è stato illustrato alla cittadinanza dei comuni coinvolti in un lungo calendario di assemblee pubbliche che si sono susseguite nelle ultime settimane. 40 gli incontri che si sono svolti nei singoli comuni, più altri momenti di confronto con commercianti e amministratori condominiali. A tutti gli incontri era presente l’assessore ad ambiente, ecologia e turismo della Comunità Montana Gianpietro Ballardin. «Le innovazioni sono sempre elementi complicati, ma dobbiamo iniziare a coniugare il nostro dire con il fare – spiega – chiediamo ai cittadini la partecipazione a questo processo». Agli utenti verrà data qualche settimana di tempo per abituarsi al nuovo sistema. «Nel primo mese ci sarà un po’ di tolleranza, visto che saremo anche sotto le feste».

Obiettivo tariffa puntuale

Per l’utenza non ci sarà fin da subito un effetto sui costi della bolletta. Per i primi mesi le tariffe resteranno invariate: il 2022 sarà un anno di raccolta dati e di affinamento del nuovo sistema. «Raccoglieremo i dati, li analizzeremo e li correggeremo se ci sarà necessità di qualche intervento – spiega Ballardin – quindi nel giro di un anno l’obiettivo è di arrivare a compimento con il sistema della tariffa puntuale». Progressivamente quindi il cittadino andrà a pagare in base a quanti rifiuti produce, con il concetto del “più si differenzia, meno si paga”. Un percorso di cambiamento che è anche culturale, tanto che la Comunità Montana Valli del Verbano ha deciso di coinvolgere le scuole affinché i giovani possano insegnare agli adulti i comportamenti virtuosi per ridurre la produzione di rifiuti. E si lavorerà inoltre con i comuni per incentivare l’installazione di fototrappole, per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sul territorio.