Vandalizzata la sede del Bridge di Varese, ma il club non si arrende e riapre online

varese bridge vandali corsi

VARESE – Computer distrutti, televisori inutilizzabili, tavoli e muri danneggiati e estintori svuotati. Questo il risultato degli atti vandalici che lo scorso sabato 3 aprile hanno colpito la nuova sede, non ancora inaugurata, dell’Associazione Bridge Varese. Gli appassionati del gioco di carte, però, non si arrendono e pensano alla ripartenza, organizzando delle lezioni online gratuite.

Pronti a ripartire

Il Bridge è pronto a ripartire anche a Varese, nonostante l’atto vandalico che ha colpito proprio la nuova sede, non ancora inaugurata, dell’Associazione Bridge Varese in cui sono stati distrutti computer, televisori, danneggiati tavoli e muri, svuotati gli estintori e disseminato le carte. Gli appassionati non si sono lasciati intimidire e, anzi, si sono rimessi in gioco pensando alla ripartenza e offrendo gratuitamente corsi di Bridge on line a neofiti e appassionati.

Il Bridge vede la luce in fondo al tunnel e si prepara alla ripartenza in presenza dopo quasi un anno di chiusura. In attesa di tornare a frequentare i circoli dell’unico gioco di carte riconosciuto dal Coni come sport, la Federazione Italiana Gioco Bridge rinnova il suo appuntamento con i corsi online di bridge totalmente gratuiti.

Sempre più appassionati

I corsi proposti da FIGB sono dedicati a chi vuole scoprire il Bridge partendo da zero, ma anche chi ha già qualche piccola conoscenza può partecipare e cogliere l’occasione per ricominciare. Un percorso di apprendimento allenando la mente, divertendosi e stimolando socializzazione e interattività in attesa di ripartire con attività live.

«In questi anni ci siamo mossi in maniera importante sull’intero territorio di Varese riuscendo a passare da 7 a 40 allievi», racconta Patrizia Cervini, vicepresidente del Bridge Varese. «Il nostro è un circolo storico di grande tradizione, in grado di portare a casa titoli europei; attualmente invece abbiamo Paolo Uggeri e Franco Garbosi che fanno parte della Nazionale Senior e Francesco De Leo, uno dei giocatori maggiormente di punta che milita nella Nazionale in coppie miste con Margherita Costa. I nostri 115 iscritti non vedono l’ora di riprendere a giocare a Bridge in presenza, nel mentre hanno sperimentato con successo i corsi online istituiti dalla FIGB, un modo per mantenerci allenati e proseguire costantemente la formazione».

Ritorno alla normalità

«Il ritorno a una parvenza di normalità sembra ormai vicino», ha dichiarato Francesco Ferlazzo Natoli, presidente riconfermato della Federazione Italiana Gioco Bridge. «Per questo rinnoviamo l’appuntamento con i corsi online, che sono un ottimo e valido strumento per continuare a coltivare la propria passione per chi è già un appassionato, ma anche per chi ha la curiosità ad avvicinarsi alla prima volta a questo sport grazie alla professionalità dei nostri istruttori».

varese bridge vandali corsi – MALPENSA24