Joyful Singers: vent’anni di gospel, passione e solidarietà

vanzaghello joyful singers coro

VANZAGHELLO – Vent’anni di passione, storia e solidarietà. Vent’anni, soprattutto, di musica ed emozioni. E, allora, un traguardo tanto importante quanto speciale, non poteva che essere festeggiato con un evento altrettanto importante e speciale. Su il sipario all’auditorium Paccagnini di Castano Primo, perché il prossimo 13 ottobre arriverà il coro gospel “Joyful Singers” di Vanzaghello.

Concerto all’auditorium Paccagini per sostenere l’Aisla

Pronti a farvi catturare di nuovo dalle note ed anche dalla solidarietà, visto che l’evento sosterrà l’associazione AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, sezione di Varese). Più nello specifico, l’iniziativa è il primo momento di una serie di altre manifestazioni del progetto “Favole, Musica & InCanto”, realizzato dall’associazione culturale “Musikademia”, in collaborazione appunto con “Joyful Singers”, “Lilopera” e i due comuni di Vanzaghello e Castano, oltre alla preziosa collaborazione della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona onlus. Tre appuntamenti che si svolgeranno tra l’autunno di quest’anno e la primavera del 2019 e che coinvolgeranno un nutrito gruppo di musicisti (giovani, professionisti e amatori). Il primo, come detto, sarà il concerto per il ventennale del coro gospel vanzaghellese, quindi ecco uno spettacolo dedicato ai bambini “Pierino e il Lupo” di Prokofiev con l’orchestra Alchimia (il 7 dicembre sempre al Paccagnini) e, infine, l’ultima iniziativa, in fase di organizzazione, è in calendario durante la prossima primavera con l’esibizione di un’orchestra di giovanissimi artisti.

Un’avventura cominciata nel 1998. E oggi i coristi sono più di 35

«Nel 1998, a Vanzaghello – racconta la presidente di “Joyful Singers”, Valeria Mainini – poco più di una quindicina di donne decisero con caparbietà di dedicarsi, per un anno, allo studio del canto gospel per poter sostenere un concerto a favore di una raccolta fondi da dedicare alla ristrutturazione di una delle chiese del paese. La novità del concerto fu un successo per la popolazione, ma ancor di più fu una grande scoperta per queste donne. Nacque così il coro gospel “Joyful Singers” e da allora il gruppo non ha mai smesso di crescere. Oggi i coristi, infatti, sono oltre 35, guidati dalle sapienti mani del maestro Davide Bontempo (tra l’altro presidente anche di “Musikademia”) e accompagnati nelle esibizioni da Marco Reni (tastiera), Alessandro Gianna (chitarra elettrica), Alessandro Martorana (basso elettrico) e Massimiliano Varotto (batteria)». «Il lungo percorso di approfondimento della musica gospel – conclude Davide Bontempo – ci ha portato ad avere un repertorio che spazia dalle sue origini, attraverso i brani spiritual, fino al gospel contemporaneo, senza tralasciare qualche interesse verso la musica rock/pop». Non resta, dunque, che ricordarvi la data del 13 ottobre, quando musica e solidarietà andranno di nuovo “a braccetto”.

vanzaghello joyful singer coro – MALPENSA24