Varese, l’Aero Club Adele Orsi celebra 60 anni con un weekend di appuntamenti

Aeroclub Adele Orsi

VARESE – Sessant’anni di passione e di emozioni: l’Aero Club Adele Orsi, fondato nel 1961, taglia quest’anno un importante traguardo. Un anniversario che sarà celebrato dal 17 al 19 settembre presso la pista di Calcinate, con un fine settimana ricco di appuntamenti che culminerà in una giornata di open day aperta al pubblico.

La storia del club

Era il 1961 quando grazie alla famiglia Orsi Mazzucchelli venne costruito a Calcinate del Pesce, sulla riva del Lago di Varese, un aeroporto per il volo degli alianti. Qui si trasferì l’attività del Gruppo di Vergiate, a cui si unì quella del Gruppo di Venegono e, in parte, quella dell’Avm (Associazione Volovelistica Milanese). L’obiettivo era avere a disposizione uno spazio dedicato esclusivamente al volo a vela: venne individuata un’area vicina al lago costituita da campi poco coltivati. Da allora sono passati 60 anni, una lunga storia di tradizione e successi sportivi.

Si comincia con le auto storiche

Il primo evento in cartellone per celebrare la ricorrenza si terrà venerdì 17 settembre. All’Aero Club Adele Orsi (Acao) farà tappa il Trofeo Bellardi, prologo della XXX Coppa dei Tre Laghi e Varese-Campo dei Fiori. Un corteo di auto storiche partirà alle 21 da piazza Monte Grappa per raggiungere la pista dell’Acao. In programma prove di precisione cronometrate in una suggestiva ambientazione notturna sulla pista illuminata a bassa intensità. Di seguito cronoscalata notturna da Varese Velate al Campo dei Fiori e Sacro Monte. Nel corso della serata sono previste una ventina di prove di precisione.

Aeroclub Adele Orsi

Omaggio e Open Day

Sabato 18 alle 18.30 si terrà l’intitolazione da parte del sindaco di Varese Davide Galimberti del tratto di pista ciclabile che si sviluppa dall’aeroporto fino alla Schiranna. L’area prenderà il nome di Adele Orsi: un omaggio alla fondatrice di Acao. Per tutta la giornata di sabato, dalle 10 alle 17.30, la pista sarà aperta per i piloti che desiderano atterrare, arrivando via aria, visitare l’aeroporto, il museo dedicato al volo a vela e provare il simulatore. Domenica 19 settembre si terrà una giornata di open day, con porte aperte al pubblico che desidera entrare in contatto con il mondo del volo, visitare il museo, provare il simulatore e l’ebbrezza del volo. Per l’accesso agli eventi sarà necessario esibire il Green Pass o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore antecedenti.

Appuntamenti internazionali

Il weekend di festeggiamenti segue una serie di appuntamenti di livello nazionale e internazionale che l’Acao sta ospitando nell’anno del sessantesimo. A maggio si era tenuto un master dedicato alle pilote italiane di volo a vela, mentre a giugno aveva fatto tappa a Calcinate del Pesce il Sailplane Grand Prix. Settimana scorsa, dal 28 agosto al 3 settembre, si è svolto l’evento “E3-Glide”, competizione internazionale di alianti elettrici.