Dal protocollo di legalità al cantiere: Ance Varese già operativa

VARESE – “Dal protocollo di legalità al cantiere”. Ance Varese ha organizzato nella propria sede un incontro sul tema della legalità, che ha visto la partecipazione delle Forze dell’Ordine impegnate sul territorio nel contrasto degli illeciti nell’edilizia.

Tutti gli intervenuti

Sono intervenuti: il Vice-Prefetto, dott. Salvatore Giuseppe Ciarcià, sul tema della documentazione antimafia, della White List e del recente “Protocollo di Legalità” sottoscritto tra la Prefettura e la nostra Associazione; il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, generale Crescenzo Sciaraffa, sul tema delle attività di contrasto poste in essere dalla Guardia di Finanza agli illeciti in materia di bonus edilizi; il Direttore della società dei costruttori del Canton Ticino (SSIC), ingegner Nicola Bagnovini, sul tema
delle criticità del settore delle costruzioni nel vicino territorio elvetico.

Protocollo operativo

Secondo il Presidente di Ance Varese, Massimo Colombo, “per Ance Varese la legalità deve essere
un fine, un principio irrinunciabile, un tema da tenere costantemente sotto controllo attraverso un percorso formativo e di monitoraggio periodico interno e con le autorità preposte e le forze dell’ordine. Questa è la terza tappa del percorso iniziato il 23 marzo scorso con un incontro di sensibilizzazione al problema che ha portato al traguardo importante dell’adesione di Ance Varese al protocollo di legalità sottoscritto a livello nazionale con il Ministero dell’Interno il 4 agosto dell’anno scorso, che abbiamo firmato in Prefettura il 20 maggio scorso con sua eccellenza il Prefetto Salvatore Rosario Pasquariello. Oggi lo strumento è allineato e operativo e con soddisfazione possiamo annunciare che abbiamo ricevuto l’adesione di alcuni associati”.

varese ance legalità cantiere – MALPENSA24