Camminata per l’Ucraina, Galimberti: «Varese solidale e pronta ad accogliere»

varese camminata ucraina galimberti 01

VARESEUn migliaio di persone ha sfilato nella mattina oggi, domenica 13 marzo, per le vie di Varese tra bandiere blu e gialle e i colori arcobaleno della pace per manifestare solidarietà al popolo dell’Ucraina e ribadire l’opposizione a tutte le guerre. La manifestazione, che ha avuto come punto di partenza i Giardini Estensi, è stata organizzata dall’associazione Cammina Che Ti Passa insieme al Comune e Legambiente.

«Un contributo determinante da ogni singolo cittadino»

«Come tante città italiane Varese si stringe al popolo ucraino ed è pronta alla mobilitazione per la solidarietà», si è rivolto il sindaco Davide Galimberti alle persone radunate nel parco. «Questa camminata, oltre a dire no a questa guerra assurda, vuole ribadire quanto la città sia impegnata nell’accoglienza, alla luce della collaborazione dimostrata da tante associazioni e dalla gente del territorio per dare ai rifugiati un posto caldo e del cibo. In tanti hanno offerto una stanza in modo spontaneo:
il sistema dell’accoglienza è stato attivato, ma è stato determinante il contributo di ogni singolo cittadino, ciò ha messo a disposizione per gli altri. È un messaggio importante per il nostro futuro».

Valentina Minazzi, Melania Grimaldi e Davide Galimberti

Cammina Che Ti Passa e il corteo

Il corteo organizzato da Cammina Che Ti Passa, associazione di Biumo guidata da Melania Grimaldi che propone camminate ogni martedì e giovedì alle 18, ha visto tra i partecipanti Alessandro Alfieri e Samuele Astuti, rispettivamente senatore e consigliere regionale del Pd, la vicesindaco Ivana Perusin, gli assessori Rossella Dimaggio, Cristina Buzzetti, Roberto Molinari, Enzo Laforgia e Andrea Civati, la presidente di Legambiente Valentina Minazzi nonché diverse associazioni tra cui il Gruppo Varese 1 degli scout Agesci e Campus Varese Runners.

Il percorso nelle vie e nei parchi

Il percorso, che si è sviluppato per 4,70 chilometri, si è dapprima diretto, sotto l’attenta supervisione delle forze dell’ordine, lungo via Sacco e verso Corso Matteotti. Salendo da viale Aguggiari la manifestazione ha quindi raggiunto il parco di Villa Mylius dove i presenti ha sostato per scattare delle foto collettive. Quindi il ritorno da via della Brunella e lungo via Sempione e via Del Cairo fino all’Arco Mera e piazza san Vittore. Da piazza Monte Grappa il corteo è transitato per via Carrobbio, passando poi da Villa Mirabello nel ritorno ai Giardini Estensi.

varese camminata ucraina galimberti – MALPENSA24