Capodanno con i fiocchi in provincia di Varese. Torna la neve a bassa quota

VARESE – In provincia di Varese il 2021 inizierà sotto la neve. Alla Lombardia si avvicina una nuova perturbazione che, mentre nella parte orientale della regione vedrà prevalere la pioggia, nel medio-alto Varesotto farà cadere i fiocchi a partire dalla sera di San Silvestro: interesseranno però solo quote collinari e avranno difficoltà ad accumularsi.

Una perturbazione meno incisiva

«Tenete bene presente che si tratta di una perturbazione assai modesta, molto meno incisiva rispetto a quella di lunedì scorso», ha sottolineato il Centro Meteorologico Lombardo. «Dunque avremo sia meno precipitazioni, sia prevalenza territoriale molto limitata della neve, la cui comparsa a bassa quota sarà privilegio di una porzione minoritaria della nostra pianura sud-occidentale (prevalente pioggia in regione)».

varesotto neve fiocchi capodanno

Quando

Dalle 8 di venerdì primo gennaio fino a sera. Precipitazioni a carattere sparso proseguiranno anche nella giornata di sabato 2, tuttavia con probabile esclusiva pioggia a bassa quota su tutti i settori e neve relegata al solo comparto alpino e prealpino, dai 500/800 metri delle province più occidentali, Oltrepò Pavese (incluso al mattino) ai 900/1200 metri nei settori lombardi centro-orientali.

Dove

Precipitazioni nevose fino a bassa quota possibili su Pavese e Oltrepò tutto, parte del limitrofo Milanese sud-occidentale (specie Abbiatense e Magentino), forse Lodigiano occidentale, quindi medio-alto Varesotto solo da quote collinari (sopra i 300 metri), Brianza comasca e lecchese sopra i 300-400 metri. Nevicate deboli o al più moderate nelle valli orobiche da quote variabili attorno ai 400-700 metri, dai 600-900 metri su valli bresciane. Fenomeni probabilmente inconsistenti nel comparto delle Retiche (in particolare nel fondovalle valtellinese, che osserverà una generale mancanza di precipitazioni).

Salatura preventiva

A causa del freddo e delle previsioni meteo, molte amministrazioni della provincia si stanno preparando al peggio. Il Comune di Varese per esempio informa che questa sera, a partire dalle ore 20, cominceranno le operazioni di salatura preventiva sui principali percorsi della viabilità cittadina.

 

Allerta neve, attesi in provincia di Varese altri venti centimetri

varese capodanno fiocchi neve – MALPENSA24