Varese, l’ex Caserma Garibaldi si apre su piazza Repubblica: si vedono le arcate

Caserma Garibaldi

VARESE – L’ex Caserma Garibaldi e piazza Repubblica sono più vicine. Nell’ambito dei lavori in corso presso lo storico edificio che ospiterà il nuovo polo culturale cittadino sono state abbattute le chiusure che dividevano la struttura dalla piazza, aprendo la vista sulle arcate (foto postata da un utente del gruppo Facebook La Varese Nascosta). Soddisfazione da parte del primo cittadino: «Che emozione», ha commentato il sindaco Davide Galimberti.

Arcate in vista

Dopo diversi decenni in cui la separazione fisica tra la caserma e la piazza è stata ben tangibile i due spazi iniziano ora a dialogare tra di loro. Il progetto per la riqualificazione dell’area prevede infatti che la caserma sarà aperta sulla città. Il porticato riaperto costituirà un tutt’uno con piazza Repubblica: una continuità che sarà garantita dalla chiusura al traffico di via Spinelli, con le auto deviate sulla vicina via Pavesi. In attesa dei prossimi passaggi del cantiere i varesini possono quindi iniziare a rivedere le arcate della caserma: un momento simbolico che il sindaco Davide Galimberti ha voluto commentare con un post social.

Caserma Garibaldi

L’emozione del sindaco

«Finalmente l’ex Caserma Garibaldi si è aperta su Piazza Repubblica – scrive il primo cittadino – in questi giorni hanno abbattuto tutte le chiusure tra i due luoghi per lasciare spazio a quelle che saranno le arcate rinnovate. Il nuovo Polo culturale non solo si affaccerà sulla piazza ma sarà finalmente collegato con il centro città. Che emozione! Da quanti anni aspettavamo questo cantiere?». Gli archi verranno riqualificati, per dare un nuovo volto alla facciata della caserma che sarà visibile dalla piazza. L’intervento sull’ex Caserma è particolarmente complesso e si concluderà tra il 2022 e il 2023. Circa 20 milioni di euro l’importo complessivo dell’operazione.

LEGGI ANCHE:

Varese, ecco come sarà il nuovo polo culturale dell’ex Caserma Garibaldi