Ambiente: attivate due “sentinelle” dell’aria nelle scuole di Castano Primo

castanoprimo aria centraline ambiente

CASTANO PRIMO – Da ieri mattina, venerdì 6 agosto, sono in funzione le nuove centraline di rilevamento della qualità dell’aria nel comune di Castano Primo. Nello scorso numero del periodico dell’Amministrazione comunale l’assessore all’Ambiente, Alessandro Landini, aveva informato i castanesi della volontà di installarle: oggi è il sindaco, Giuseppe Pignatiello, a dare notizia delle due centraline, posizionate nei due plessi scolastici dell’istituto comprensivo (nella foto, evidenziata, una di esse). «Una scelta – osserva Pignatiello – che vuole essere di totale attenzione e vicinanza ai nostri studenti e che mira a continuare nell’opera di intervento e controllo sulle nostre scuole».

Dati visibili da tutti in tempo reale

Le centraline non consumano energia, si ricaricano tramite raggi solari e sono collegate alla rete internet in modo da aggiornare costantemente i dati raccolti. Tutti i cittadini possono prendere visione dello stato della qualità dell’aria in tempo reale mediante l’applicazione Wiseair.

«La sostenibilità del territorio – prosegue il sindaco – con la tutela dell’ambiente e la difesa della salute dei nostri cittadini sono da sempre priorità irrinunciabili per la nostra Amministrazione. Castano Primo fa parte del Parco del Ticino ed è una città ricca di verde; ciononostante non è distante dall’aeroporto di Malpensa, dall’inceneritore Accam e dalla centrale termoelettrica di Turbigo. Il progetto con Wiseair ci permette di continuare il nostro impegno di sensibilizzazione e di controllo in totale trasparenza con la comunità. Attraverso questi strumenti, tutti i cittadini sono aggiornati in tempo reale sullo stato dell’aria e per il Comune sarà più semplice adottare misure e iniziative volte a migliorare sempre di più la qualità dell’aria che respiriamo».

castanoprimo aria centraline ambiente – MALPENSA24