Varese, Cazzaniga di Praticittà presidente della Commissione dedicata ai quartieri

Comune di Varese

VARESE – Davide Cazzaniga, candidato nella lista di Praticittà alle ultime elezioni amministrative è stato eletto presidente della commissione che si occuperà dei rioni cittadini e che avrà il compito di formare i Consigli di Quartiere di Varese. Faranno parte della medesima commissione anche Simone Longhini (Forza Italia – Polo delle Libertà); Stefano Angei (Lega), Giacomo Fisco (Partito democratico), Angelo Cabrele (Lavoriamo per Varese), Roberto Puricelli (Grande Varese – Città Giardino), Natalini Bianchi (Progetto Concittadino), Edoardo Manzardo (Fratelli d’Italia) e Franco Formato (Varese Ideali).

La prima commissione al lavoro

E’ stata nominata la commissione consiliare di Quartiere, lo strumento che sarà deputato anche alla creazione dei consigli delle dodici aree di quartiere in cui sono aggregati tutti i rioni di Varese. Quella dedicata alle castellanze cittadine non fa parte delle commissioni che verrano “create” questa sera durante l’assise civica. E l’obiettivo di questo gruppo di lavoro è quello di favorire la partecipazione attiva dei cittadini nei processi che riguardano le politiche di sviluppo del territorio. Presidente della Commissione è stato nominato Davide Cazzaniga. La commissione avrà quindi il compito di presiedere ai lavori di costituzione dei singoli Consigli di Quartiere, le cui liste verranno presentate il prossimo 22 dicembre. I quartieri che vedranno il costituirsi dei consigli per l’attivazione della partecipazione popolare sono aggregati in base alle caratteristiche socio demografiche e urbanistiche.

I quartieri

Campo dei Fiori, Sacro Monte, Velate, Fogliaro, Sant’Ambrogio, Bregazzana, Provinciale Rasa e Rasa; Avigno, Masnago, Calcinate degli Orrigoni, Carrozzeria; Bobbiate, Mustonate, Lissago, Schiranna e Calcinate del Pesce; Bosto, Casbeno, Campigli, Schirannetta; Centro, Biumo Inferiore e Brunella; Valle Olona, Belmonte e San Fermo; Belforte, Mentasti; Biumo Superiore, Ippodromo, Valganna e Olona-Mulini Grassi; Montello, Aguggiari e Sangallo; Conca d’Oro, Bellavista-Loreto, Cartabbia, Novellina e Capolago; San Carlo, Bustecche e Bizzozero; infine Giubiano e Ospedale.