Varese, in 160 al via per la cicloscalata Tre Croci. E si lavora al Ferragosto in vetta

varese cicloscalata tre croci

VARESE – Anche quest’anno, gli atleti della Funtos Bike di Verbania sono stati i grandi protagonisti della cicloscalata “Tre Croci”. Il gruppo sportivo neroverde, con 25 corridori iscritti, ha infatti dominato nella mattinata di oggi, sabato 14 agosto, la speciale classifica riservata al gruppo ciclistico più numeroso.

Il gruppo più numeroso

Nell’altra graduatoria, riservata ai gruppi podistici, con 51 atleti partecipanti, si è imposto il Gruppo cittadino dell’Associazione nazionale alpini. Un particolare riconoscimento è stato attribuito anche al più giovane iscritto: Marco Affri, podista di undici anni della Atletica 3V di Cittiglio. Duecento gli iscritti alla sesta edizione della manifestazione organizzata dalle Penne nere varesine in collaborazione con l’associazione Sestero onlus. Questa mattina, però, alla partenza da via Quintino Sella (bivio Velate) si sono presentati solo 160 concorrenti. Le rinunce sono probabilmente da attribuire al caldo torrido e afoso che ha caratterizzato anche la giornata odierna e alla scelta da parte di alcuni atleti di versare la quota di iscrizione, devoluta a favore di scopi benefici, indipendentemente dalla volontà di affrontare la prova contro il tempo.

Il più giovane partecipante

varese cicloscalata tre croci

Il percorso della cronometro, che si è disputata con la direzione tecnica di Sergio Gianoli e Roberto Bof, prevedeva infatti l’ascesa al Campo dei Fiori lungo i terribili 6 chilometri e 700 metri con un dislivello di 520 metri che separano Fogliaro dall’ingresso del parco del Grand Hotel al Campo dei Fiori. L’importo ricavato dal versamento delle quote di iscrizione verrà interamente devoluto dagli organizzatori a favore dei progetti e delle iniziative de “La casa di Paolo”, l’associazione che i familiari di Paolo Dal Fior, il giovane varesino, che con altri due amici, perse la vita in un tragico incidente stradale sul raccordo che porta all’imbocco dell’autostrada per Milano la sera del 27 luglio 2009.

Il gran finale di Ferragosto

varese cicloscalata tre croci

Domani, giorno di Ferragosto, gran finale del tradizionale appuntamento organizzato dagli alpini varesini. Alle 11, ai piedi delle Tre Croci il vicario episcopale della diocesi ambrosiana, monsignor Giuseppe Vegezzi, presiederà la solenne celebrazione eucaristica a suffragio dei Caduti senza croce e dei militari caduti in missione di pace alla quale parteciperanno i rappresentanti di tutte le istituzioni cittadine. Nel pomeriggio, alle 17, è previsto un altro momento religioso, con la messa presieduta da padre Gianni Terruzzi, per ricordare gli alpini varesini, in particolare coloro che in passato hanno contribuito ad organizzare l’appuntamento della settimana di Ferragosto ideato da monsignor Tarcisio Pigionatti, “andati avanti”. Per l’intera giornata di domani, si potrà salire al Campo dei Fiori solo a piedi o con i bus navetta che partiranno dal piazzale del palasport di Masnago ogni ora a partire dalle 10 e fino alle 13. Con le autovetture private si potrà quindi raggiungere solo il Sacro Monte perché, all’incrocio tra via Campo dei Fiori e via del Ceppo, verrà istituito il blocco del traffico diretto in vetta.

La festa patronale dell’Assunta

Questa sera, l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, aprirà le celebrazioni per la festa patronale del borgo di Santa Maria del Monte. Alle 21.30, in piazza San Paolo VI, il presule, dopo aver raggiunto il santuario salendo in preghiera lungo il viale del Rosario guidando la tradizionale fiaccolata che partirà alle 20.30 dalla prima Cappella, presiederà la messa solenne dell’Assunta al termine della quale impartirà la benedizione alla città di Varese e alla comunità diocesana ambrosiana. Domani, la festa patronale dell’Assunta continuerà con la messa solenne celebrata in santuario alle 11 dal vicario episcopale per la vita consacrata e la pastorale scolastica della diocesi di Milano, monsignor Paolo Martinelli.   

varese cicloscalata tre croci – MALPENSA24