Nuovo cinema fantastico, ai Giardini Estensi di Varese torna Cortisonici

varese cinema fantastico cortisonici 01

VARESE – «Non siamo più i ragazzi di Cortisonici, siamo diventati maggiorenni». Alla biblioteca civica di Varese Massimo Lazzaroni, insieme a Tatiana Tascione e Marco Di Francesco, ha presentato ieri, mercoledì 4 agosto, la diciottesima edizione di Cortisonici. La rassegna cinematografica, grazie al Comune e a Filmstudio 90, dal 25 al 28 agosto sarà ospitata ancora una volta nella tensostruttura dei Giardini Estensi: «Sebbene l’evento sia un po’ considerato il Festival di Sanremo varesino perché tradizionalmente si tiene a primavera, per il secondo anno consecutivo si svolgerà in versione estiva. Ma, pur se privo delle feste parallele e delle proposte musicali, torna nella dimensione in presenza che amiamo, con l’arrivo di numerosi registi».

varese cinema fantastico cortisonici 02

La giuria del TOHorror Fantastic Film Fest

«Ci piace pensare che il festival sia in realtà già iniziato a maggio con una prima somministrazione, quella di Cortisonici Ragazzi», ha sottolineato Lazzaroni annunciando una presenza consistente del cinema italiano ed europeo nell’edizione 2021, caratterizzata dalla collaborazione con importanti festival del panorama nazionale. A partire dalla giuria chiamata a valutare i corti, formata da Alessia Gasparella, Massimiliano Supporta e Matteo Pennacchia, membri del TOHorror Fantastic Film Fest: un’alleanza nata in occasione di Cortisonici 2019, con il focus sul cinema horror contemporaneo dal titolo “A sangue fresco”, che ora si consolida, riportando a Varese lo staff di uno dei più longevi festival italiani dedicati all’horror e al fantastico, nato nel 1999 a Torino con il battesimo di Dario Argento.

Una rassegna matura in cui investire

«Sono felice che Cortisonici si sia potuto svolgere sia partecipando fisicamente che online», ha aggiunto Tascione. «Nel momento in cui c’è stata la possibilità di accedere ai cinema, vi abbiamo portato i ragazzi e sono state rinnovate le collaborazioni. Non solo verranno coinvolti numerosi ospiti ma, grazie alla location che sfrutteremo per il secondo anno, potremo vedere la cittadinanza di Varese che si riattiva per seguire gli eventi. Nel 2020 grazie a voglia, determinazione e al supporto delle istituzioni il nostro è stato uno dei pochi festival che in Italia si è riusciti a realizzare in presenza».
Per il sindaco Davide Galimberti «Cortisonici è ormai una rassegna matura sotto tutti gli aspetti e l’auspicio è che ritorni nella sede che merita. Essendo un punto di riferimento per la cultura varesina, l’amministrazione comunale l’ha inserita tra le realtà consolidate su cui ha deciso di investire proiettando le garanzie in almeno un triennio, così da andare oltre e consentire agli organizzatori di programmare meglio. Bisogna investire ancora di più nella cultura ed è importante sostenerla a livello istituzionale».

varese cinema fantastico cortisonici 03

Una serata con il Trieste Science+Fiction Festival

La serata d’apertura è per mercoledì 25 agosto alle 21, con “Back to FantaNight”, focus sul nuovo cinema fantastico in collaborazione con il Trieste Science+Fiction Festival, punto di riferimento in Italia per questo genere cinematografico.
Durante la serata saranno proiettati “Lapsis” (2020, 104’, Usa), lungometraggio di Noah Hutton, figlio dell’attrice Debra Winger, e “Blood Machines” (2019, 50’, Francia), mediometraggio dei registi francesi Raphael Hernandez e Savitri Joly-Gonfard, riuniti sotto lo pseudonimo di Seth Ickerman. Entrambi i film, mai distribuiti in Italia, portano due sguardi nuovi e molto diversi all’interno di un genere dai contorni non sempre definiti e, per sua stessa natura, portato a spingersi “là dove nessuno è mai giunto prima”. A condurre il pubblico in questo viaggio ci saranno Massimiliano Maltoni e Luca Luisa, tra i fautori del Trieste Science+Fiction Festival.

Oltre 3500 opere selezionate

Come di consuetudine anche il trailer di Cortisonici 2021 è in linea con il focus, con il corto d’animazione realizzato da Gabriele Calvi, graphic e motion designer di Magenta che ha ambientato il suo lavoro ai Giardini Estensi in un’inedita versione fantastica. Giovedì 26, venerdì 27 e sabato 28, a partire dalle 21, ci saranno le tre serate del concorso internazionale, con la proiezione dei venticinque corti in gara, provenienti da 14 Paesi e selezionati tra più di 3.500 lavori. Venerdì sera, per i nottambuli, a partire dalle 23 non mancherà la sezione Inferno, con le visioni più difettose, scorrette ed estreme. Mentre sabato 28, dopo la proiezione dei corti in gara, ci saranno le premiazioni per assegnare il premio della giuria, il premio del pubblico e il premio Ronzinanti.

varese cinema fantastico cortisonici 04

I corti in programma

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito www.cortisonici.org. Il numero dei posti sarà limitato in base alle normative di sicurezza. In occasione di “Aspettando Cortisonici”, in collaborazione con Filmstudio90, martedì 24 agosto verrà proiettato “Mandibules – Due uomini e una mosca” (Francia, 2020, 77 minuti, ingresso 6,50 euro). Qui di seguito sono indicati i cortometraggi in concorso:

  • “Anomalie”, Jean Francois Celli, Francia, 11’
  • “Caution”, Olivier Chateau, Francia, 8’
  • “Cop”, Roman Sinitsyn, Russia, 6’
  • “David”, Zachary Woods, Usa, 12’
  • “Descend”, Sofia Priftis, Svezia, 5’
  • “Dry sea”, Bart Bossaert e Yves Bex, Belgio, 11’
  • “Eggshell”, Ryan William Harris, Irlanda, 14’
  • “Er còllera mòribbus”, Matteo De Laurentiis e Katia Franco, Italia, 8’
  • “Finis terrae”, Tommaso Frangini, Italia-Usa, 15’
  • “Good thanks, you?”, Molly Manning Walker, Regno Unito, 13’
  • “Hase”, Dan Floresco e Lisa Flachmeyer, Germania, 4’
  • “I’m afraid to forget your face”, Sameh Alaa, Egitto, 15’
  • “La tecnica”, Clemente De Muro, Davide Mardegan, Italia, 10’
  • “Last day”, Szu-Wei Chen, Usa, 11’
  • “May I have this seat?”, Tabish Habib, Pakistan, 10’
  • “Particules fines”, Gregory Robin, Francia, 8’
  • “Slow”, Giovanni Boscolo e Daniele Nozzi, Italia, 11’
  • “Survivers”, Carlos Gómez Trigo, Spagna, 7’
  • “The Handyman”, Nicholas Clifford, Australia, 15’
  • “The recycling man”, Carlo Ballauri, Italia, 13’
  • “The rehearsal”, Kevin Biele, Germania, 12’
  • “Verdiana”, Elena Beatrice e Daniele Lince, Italia, 10’
  • “Verdict 30.001: the cookies”, Samuel Häkkinen e Henna Välkky, Finlandia, 9’
  • “Walk with kings”, Guillaume Senez, Belgio, 14’
  • “Your monster”, Caroline Lindy, Usa, 15’

I giardini Estensi di Varese si animano con il trailer di Cortisonici Film Festival

varese cinema fantastico cortisonici – MALPENSA24