Vittoria Fontana e la sua 4×100 firmano il record italiano. Ma non basta per la finale

Vittoria Fontana staffetta Olimpiadi

TOKYO – La gallaratese Vittoria Fontana e la sua 4×100 femminile firmano il nuovo record italiano, ma non riescono a qualificarsi per la finale. Finale che invece disputerà la staffetta 4 x100 maschile, anche in questo caso a colpi di record.

La 4×100 femminile

Nuovo record italiano per la 4×100 femminile. Irene Siragusa, Gloria Hooper, Anna Bongiorni e Vittoria Fontana stampano il tempo di 42.84 che supera il 42.90 ottenuto a Doha. Purtroppo questa volta non basta per strappare l’accesso alla finale a cinque cerchi (9° tempo complessivo).
“Ci abbiamo sperato e creduto con tutto il cuore, fino all’ultimo”, ha dichiarato Fontana al termine della corsa.
“La fortuna non ci ha aiutate, una batteria che sembrava una finale olimpica e una nona corsia. Volevamo di più perché ci meritavamo quella finale, lasciamo Tokyo però, con un bellissimo record italiano. Ringrazio per l’opportunità che mi è stata data, sono entrata per ultima in questo bellissimo gruppo ed essere qui mi rende veramente orgogliosa”.

La 4×100 maschile

Record italiano anche per la staffetta 4×100 maschile con 37.95. Il quartetto Patta-Jacobs-Desalu-Tortu scende per la prima volta nella storia sotto i 38” e vola nella finale olimpica (4° tempo assoluto). Appuntamento domani, venerdì, alle ore 15.50 per entrare nella storia. Nel frattempo il presidente del Coni Giovanni Malagò ha annunciato che Marcell Jacobs sarà il portabandiera dell’Italia nella cerimonia di chiusura ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 (appuntamento per domenica 8 agosto alle ore 13 ora italiana).

Olimpiadi, Vittoria Fontana si ferma nelle batterie dei 100 metri

Vittoria Fontana 100metri Olimpiadi – MALPENSA24