Il Circolo tra i migliori ospedali d’Italia. Newsweek mette Varese al 26esimo posto

varese circolo ospedale classifica

VARESE – Il Circolo tra i migliori ospedali d’Italia. Secondo l’annuale classifica di Newsweek, celebre rivista statunitense, il centro di Varese occupa il 26esimo posto a livello nazionale, il decimo in Lombardia.

Duemila ospedali in venticinque nazioni

«Questo è il terzo anno – afferma il caporedattore globale di Newsweek Nancy Cooper – che analizziamo i migliori ospedali al mondo e probabilmente è la più importante classifica fatta fin qui. Il 2020 ci ha mostrato come le nostre vite e le vite di quanti amiamo possono dipendere dalle cure mediche cui abbiamo accesso. I duemila ospedali analizzati in venticinque diversi Paesi si distinguono per la loro eccellenza, inclusi medici illustri, cure infermieristiche di prim’ordine e tecnologia all’avanguardia. Ovviamente speriamo che nessuno di noi debba averne bisogno e che nessuno debba andare a trovare un amico o un familiare in ospedale quest’anno. Ma se dovesse accadere, questa classifica può aiutarvi a sentirvi sicuri mentre fate scelte critiche riguardo alle cure mediche».

Il meglio al mondo

Il Circolo occupa, come detto, il ventiseiesimo posto in Italia, con un punteggio espresso in percentuale pari a 75,98 punti. Tra i punti sicuramente a favore della struttura varesina, proprio in riferimento alla lotta alla pandemia, il Laboratorio di Microbiologia della ASST Sette Laghi guidato dal professor Fabrizio Maggi, che negli ultimi mesi è riuscito a individuare diverse varianti di coronavirus presenti sul territorio.

Sul podio del nostro Paese vanno il Policlinico Gemelli di Roma (93,27%), il Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna (89,66%) e il milanese Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (89,03%). Nella classifica che unisce i migliori 200 ospedali al mondo i tre centri italiani occupano rispettivamente il 45esimo, il 52esimo e il 72esimo posto. Per Newsweek il primato mondiale spetta all’americana Mayo Clinic in Rochester, Minnesota.

I criteri per la classifica

La graduatoria nasce da una partnership tra Newsweek e Statista, azienda tedesca di statistica. A realizzare la classifica è il consiglio globale di esperti medici fondato da quest’ultima proprio per supportare il progetto dei migliori ospedali del mondo. Il consiglio è un organo indipendente che ha il compito di sviluppare continuamente la qualità e la portata dell’iniziativa.

I venticinque Paesi selezionati sono stati scelti principalmente per il tenore e le aspettative di vita, per le dimensioni della popolazione, per il numero di ospedali presenti e per la disponibilità di dati. Alla base delle valutazioni ci sono le raccomandazioni di esperti medici, i risultati delle indagini sui pazienti e gli indicatori di performance medici sugli ospedali.

varese circolo ospedale classifica – MALPENSA24