Varese, ci provano in 9 per il posto da dirigente per il Pnrr: 6 i candidati ammessi

VARESE – Sono arrivate 9 candidature a Palazzo Estense per il bando di selezione per il dirigente che si occuperà del Pnrr. 6 i candidati ammessi, per i quali prosegue ora la procedura selettiva che porterà alla nomina della figura che si dovrà occupare da qui al 2026 (il termine temporale dell’incarico oltre che della giunta) di gestire la partita dei finanziamenti europei in arrivo in città.

L’incarico

La persona che verrà selezionata diventerà dirigente responsabile dell’unità specialistica Piano nazionale di ripresa e resilienza. Una figura con specifiche competenze tecniche e gestionali, che dovrà dare pieno supporto alle attività connesse all’attuazione del Pnrr, gestirne i progetti e le procedure previste. Erano particolarmente alti i requisiti richiesti dal bando, che si è chiuso a fine gennaio: per partecipare era necessaria l’iscrizione all’Albo degli Architetti o degli Ingegneri, aver conseguito una specializzazione professionale, culturale e scientifica connessa alla formazione universitaria e postuniversitaria e aver maturato esperienze dirigenziali presso organismi ed enti pubblici o privati.

Approvate 6 candidature su 9

Con requisiti così specifici la partecipazione al bando ha visto la presentazione di una decina di candidature, 9 per la precisione. Con una determinazione dirigenziale dell’Area II (Risorse umane, politiche giovanili e Servizi informativi) il Comune di Varese comunica che sono state ammesse 6 candidature, mentre 3 non rispettavano i parametri richiesti. Prosegue quindi ora la procedura selettiva per i 6 candidati ancora in corsa.