Varese approva il Masterplan della Valle Olona: nuova mobilità lungo il fiume

Un rendering del parco fluviale previsto lungo l'asse dell'Olona

VARESE – Nessun voto contrario per il Masterplan della Valle Olona. Il documento è stato approvato dal consiglio comunale che si è svolto ieri sera, martedì 18 luglio a Varese. Il maxi progetto, presentato nelle scorse settimane, coinvolgerà anche i comuni limitrofi, per dare vita ad un parco fluviale tra piste ciclabili e spazi verdi, con al centro l’hub della mobilità sostenibile.

Nessuna bocciatura

Una prospettiva importante per l’asse dell’Olona, tanto che dall’opposizione nessuno ha votato contro il piano. Astensione dunque dai banchi della minoranza, ma anche un voto a favore, quello del consigliere di “Per una grande Varese” Roberto Puricelli. «Voglio dare fiducia a Civati, il mio voto sarà favorevole», ha annunciato nelle dichiarazioni di voto. Soddisfatto lo stesso assessore alla rigenerazione urbana Andrea Civati: «Il consiglio comunale ha approvato, con un supporto trasversale, il Masterplan della Valle Olona che traccia una vocazione di sviluppo urbanistico di questo asse strategico».

Al centro la mobilità

Le soluzioni sono state studiate e condivise con i comuni di Induno Olona, Malnate, Lozza e Vedano Olona. «Dopo molti anni questo territorio, dove è nata l’industrializzazione lombarda, si dà una nuova sfida incentrata sulla mobilità – commenta Civati – mobilità sostenibile come occasione di sviluppo economico grazie all’Hub della formazione e della ricerca presso l’ex scuola De Amicis, dedicato alle aziende, e come opportunità di attrattività turistica grazie ad una nuova pista ciclabile che colleghi la rete provinciale della Valganna e della Valle del Lanza. Questo progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, servirà a raccogliere risorse per realizzare le infrastrutture pubbliche che saranno il nuovo volano della valle».


Ciclabili e parchi pubblici

Il parco fluviale Olona sarà un sistema di parchi urbani e naturalistici che valorizzerà il corso del fiume Olona, rendendolo accessibile e integrato nel paesaggio. Un’opportunità per valorizzare il fiume come risorsa paesaggistica e ambientale, creando un insieme di parchi con servizi e opportunità per la comunità locale. Nei pressi dell’ex scuola De Amicis è previsto un nuovo parco urbano, mentre più a valle l’idea è quella di realizzare un parco didattico naturalistico lungo il fiume, un parco attrezzato activity & skate park e anche un pet park per gli amici a quattro zampe (nella foto sopra).