Il Comune di Varese assume un dirigente per il Pnrr: incarico fino al 2026

Comune Varese

VARESE – Palazzo Estense ha indetto una selezione per l’assunzione a tempo determinato di un dirigente responsabile dell’unità specialistica “Piano nazionale di ripresa e resilienza”. La figura si occuperà quindi di coordinare le attività dell’amministrazione relative ai fondi del Pnrr, un tema che sarà al centro del secondo mandato del sindaco Davide Galimberti.

Tema centrale

Il Pnrr del resto è un tema strategico per il primo cittadino, che insieme alla sua giunta ha iniziato ad impostare il lavoro in vista dell’arrivo dei fondi europei già nella scorsa amministrazione. Le proposte di Varese nell’ambito del Recovery Plan sono state presentate e inviate a Roma nella scorsa primavera, con una serie di priorità individuate in tutti i settori dell’azione amministrativa. Sul Pnrr Galimberti ha insistito anche in campagna elettorale, e poi una volta eletto ha voluto mettere al centro delle linee programmatiche di mandato il tema delle grandi opportunità che il Comune potrà cogliere per cambiare Varese.

Una figura ad hoc

Proprio per gestire al meglio tutta la partita legata al Pnrr il Comune di Varese ha dunque deciso di procedere all’assunzione di una figura ad hoc, che svolgerà il ruolo di dirigente responsabile dell’unità specialistica “Piano nazionale di ripresa e resilienza”. La persona selezionata dovrà avere specifiche competenze tecniche e gestionali, e si occuperà di dare pieno supporto alle attività connesse all’attuazione del Pnrr, gestirne i progetti e le procedure previste. L’amministrazione comunale ha indetto una selezione pubblica per individuare il professionista che svolgerà la mansione. Il rapporto di lavoro sarà a tempo determinato, per l’intero mandato del sindaco coincidente con la vigenza del Pnrr: l’orizzonte è dunque il 2026.

I requisiti

Al dirigente saranno applicate le norme del Ccnl “Funzioni locali – area della dirigenza”. Lo stipendio base lordo annuo sarà di 45.260,80 euro. Per poter partecipare alla selezione è richiesto uno dei seguenti titoli di studio: laurea Magistrale classe LMO4 in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura; laurea Specialistica classe 4/S in Architettura e Ingegneria Edile; laurea vecchio ordinamento in Architettura; laurea Magistrale classe LM23 in Ingegneria Civile; laurea Specialistica classe 28/S in Ingegneria Civile; laurea vecchio ordinamento in Ingegneria Civile; altri titoli equipollenti ai sensi di legge. Tra i requisiti professionali richiesti figurano invece l’iscrizione all’albo degli architetti o degli ingegneri ed esperienze pregresse nelle pubbliche amministrazioni. Il 28 gennaio 2022 è il termine per la presentazione delle domande.

Altra ricerca

Il Comune di Varese cerca inoltre un’altra figura: si tratta del dirigente responsabile dell’avvocatura comunale. I candidati e candidate dovranno aver conseguito il diploma di laurea specialistica, magistrale o vecchio ordinamento in Giurisprudenza, ed essere iscritti all’albo degli Avvocati o nell’elenco speciale degli avvocati dipendenti da enti pubblici. Inoltre dovranno essere in possesso della specifica qualifica professionale prevista dal bando. Le domande potranno essere presentate entro il 27 gennaio 2022.