Il Viminale dimentica Varese. Peruzzotti (Lega): «Nominate il prefetto»

Villa Recalcati sede della Prefettura e Luigi Peruzzotti

VARESE – Il Viminale si è dimenticato di Varese: da tre tre settimane, infatti, la nostra provincia è senza prefetto. Ovvero da quando Dario Caputo è andato in pensione, il suo successore non è ancora stato nominato. E a denunciare l’anomalia è il leghista ed ex senatore Luigi Peruzzotti, che dal Viminale ha avuto diversi incarichi istituzionali.

«La figura del prefetto, che nel tempo si è adeguata, è diventata punto di riferimento per tutti i problemi del territorio provinciale: dalla protezione civile, agli eventi atmosferici dannosi alle difficoltà abitative, alle aziende in crisi. Per questo – scrive Peruzzotti – è alquanto strano che al Viminale non abbiano ancora pensato alla sostituzione. Così come mi pare strano che per quel che si sa nessuno abbia sollecitato tale nomina».

Ho cambiato idea

Peruzzotti poi prosegue: «L’attività della prefettura continua, è vero. Ma solo grazie allo spirito di servizio e al senso dello stato di quei pochi funzionari rimasti, ai quali va il nostro plauso. Ed è ancora più “strano” che a chiedere la nomina di un prefetto sia chi appartiene a una forza politica che fino a qualche tempo fa ne chiedeva l’ abolizione. Mi permetto di fare notare a chi potrebbe fare della facile ironia su questo che dopo aver lavorato al Viminale e conosciuto il mondo delle Prefetture dall’interno ho dovuto ricredermi “solo gli imbecilli non cambiano mai idea».