Varese, MV Agusta entra nel mercato della mobilità elettrica con due e-bike

MV Agusta bici elettriche

VARESE – Dalle moto sportive alle biciclette e ai monopattini elettrici. MV Agusta si lancia su un nuovo mercato, quello della mobilità elettrica, e lo fa con una gamma di veicoli che mantengono fede all’eleganza e al design ricercato tipici della casa della Schiranna. I primi modelli ad arrivare sul mercato sono due e-bike, che saranno interamente assemblate nello stabilimento varesino.

Mezzi leggeri per la città

Le bici elettriche targate MV Agusta saranno riconoscibili dal tipico marchio con le ali e la ruota dentata. Con questa mossa l’azienda punta direttamente al mercato praticamente intonso di quella clientela urbana sofisticata che apprezza il marchio per estetica e qualità, ma per cui spostarsi in città con una super sportiva della Schiranna non rappresenta la soluzione più pratica. I mezzi leggeri della nuova divisione e-mobility di MV Agusta vogliono soddisfare l’esigenza di muoversi in libertà sulle strade cittadine in modo veloce ed elegante, e soprattutto con totale rispetto dell’ambiente. Le bici elettriche saranno le prime ad essere introdotte sul mercato, seguite “a ruota” dai monopattini.

“Amo”: amore per le due ruote

Per la prima serie di e-bike del marchio è stato scelto il nome “AMO”, a ricordare l’amore di MV Agusta per il mondo delle due ruote. I primi due modelli in gamma saranno la RR e la RC, entrambi dotati del silenzioso motore Mahle da 250 watt con velocità assistita massima di 25km/h e di una batteria Panasonic 250 watt che garantirà un’autonomia di 75 km con una singola carica. I componenti sono di alta gamma, come i pneumatici Pirelli, i due freni a disco Magura e la cinghia di trasmissione Gates in carbonio. Le e-bike AMO pesano solo 15,5 kg. La versione RR sarà proposta in due combinazioni di colore, giallo/nero e rosso/nero, mentre la RC, in edizione limitata, sfoggerà il bianco-rosso-nero della classica livrea del Reparto Corse MV Agusta.

MV Agusta bici elettriche

Progettate in Italia

I nuovi arrivati in casa MV Agusta saranno progettati in Italia, e saranno disponibili online e nella rete commerciale del marchio. «Vi è una domanda crescente di soluzioni di mobilità accessibili, leggere e rispettose dell’ambiente, specialmente nei grandi centri urbani – commenta Timur Sardarov, ceo di MV Agusta – è venuto il momento per noi di sfruttare tutto il potenziale del marchio MV Agusta e di quello che rappresenta. Sono convinto che questa mossa che porta ad una diversificazione della nostra offerta con una gamma di prodotti diversi ed attraenti sarà capita dai mercati e porterà i risultati attesi».