50 anni di laurea: l’Ordine dei Medici di Varese premia 75 camici bianchi

Ordine Medici Varese

GAZZADA SCHIANNO – Una cerimonia semplice ma simbolica, per celebrare un traguardo importante che accomuna decine di professionisti del settore sanitario. Si è svolta a Villa Cagnola a Gazzada nel pomeriggio di oggi, venerdì 2 luglio, la consegna dei riconoscimenti ai medici con 50 anni di laurea. Un evento organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Varese.

75 i medici premiati

La cerimonia ha visto la premiazione di 75 camici bianchi, coloro che tra il 2020 e il 2021 hanno raggiunto i 50 anni dal conseguimento della laurea. Un momento di festa che l’Ordine dei Medici varesino torna a celebrare dopo la pausa dello scorso anno, seppur con una modalità diversa rispetto al passato, quando nello stesso giorno venivano festeggiati i giovani neolaureati in medicina. «Un appuntamento – spiega il presidente dell’Ordine, la dottoressa Giovanna Beretta – che rimarcava in modo forte, visibile, concreto, un passaggio di testimone tra due diverse generazioni di medici. Anche questa tradizione è stata spezzata, purtroppo, dall’emergenza pandemica. Un cambiamento che, tuttavia, non cancella il passaggio ideale di testimone tra camici bianchi di lunga esperienza e giovani che si affacciano alla nostra professione».

Ordine Medici Varese

Sguardo al futuro

Ma per il futuro l’Ordine dei Medici punta a ripristinare il tradizionale appuntamento. «Nei prossimi anni, ne siamo certi – aggiunge Beretta – questo passaggio di testimone tornerà ad essere in presenza, un momento di festeggiamento comune ai medici di generazioni diverse». La cerimonia è iniziata con il saluto del presidente Beretta, e sono quindi intervenuti il dottor Marco Cambielli, past president dell’Ordine dei Medici, e il professor Giulio Carcano dell’Università dell’Insubria. Ai medici con 50 anni di laurea sono state consegnate una pergamena e una medaglia. Quindi in chiusura il canto Gaudeamus Igitur.

L’elenco dei premiati