Al voto in 13 Comuni di Varese e Alto Milanese: i risultati in diretta su M24

varese elezioni amministrative diretta

VARESEElezioni Amministrative 2022 in provincia di Varese e nell’Alto Milanese. Questa sera, dalle 23, i primissimi risultati. E poi lunedì 13 giugno dalle 14 lo spoglio in diretta su Malpensa24. Seguiremo passo a passo lo scrutinio con collegamenti dai 13 Comuni chiamati al voto per la scelta del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale.

Dove seguire la diretta

Dalle 14 di lunedì, orario di inizio dello spoglio, si può seguire la diretta elettorale live collegandosi alla homepage di Malpensa24, alla nostra pagina Facebook e al nostro canale Youtube. Ospiti in studio, interviste sul campo dai nostri inviati, dati minuto per minuto e analisi del voto per arrivare a scoprire in diretta il responso delle urne.

I Comuni al voto

In provincia di Varese si vota a Cassano Magnago (unico ente locale al di sopra dei 15mila abitanti con possibilità di ballottaggio il 26 giugno se il candidato sindaco più votato non dovesse raggiungere il 50% più uno delle preferenze), Bardello, Besozzo, Brissago Valtravaglia, Ferno, Galliate Lombardo, Gerenzano, Marchirolo, Sangiano e Sumirago. Nell’Alto Milanese il rinnovo dell’assise cittadina riguarda Canegrate, Magnago e San Giorgio su Legnano.

Alle urne

Oltre che per le amministrative domani si decide anche per i cinque Referendum sulla giustizia. Si vota nella sola giornata di domenica dalle 7 alle 23. Nei comuni sino a 15mila abitanti si vota tracciando un segno sul nominativo del sindaco prescelto o sul simbolo della lista collegata. Negli enti locali con più di 15mila abitanti è consentito il voto disgiunto tracciando un segno sul nome di un candidato sindaco e sul simbolo di una lista a lui non collegato. Nei comuni con meno di 5mila abitanti è possibile scegliere un solo consigliere comunale. Sopra questa soglia è possibile esprimere sino a due preferenze purché si tratti di un uomo e una donna. Per poter accedere al voto è necessaria la tessera elettorale che, in caso di smarrimento, potrà essere rilasciata dal comune di residenze nella giornata di domani. La mascherina non è obbligatoria per l’accesso alle urne, ma fortemente raccomandata.

varese elezioni amministrative diretta – MALPENSA24