Varese, la Festa della Montagna degli Alpini torna in quota in versione “small”

Festa della Montagna Campo dei Fiori
L'edizione 2018 della festa

VARESE – La Festa della Montagna organizzata dal Gruppo Alpini di Varese torna nel suo habitat ideale: il Campo dei Fiori. Il tradizionale appuntamento di agosto quest’anno vedrà un ritorno in quota, dopo l’edizione “cittadina” del 2020, anche se si tratterà di un evento in forma ridotta rispetto a quanto avveniva negli anni scorsi. Le Penne nere saranno in cima alla montagna solo nelle giornate del 14 e 15 agosto. Confermata la formula dell’asporto nella sede in centro.

Due giornate in vetta

A comunicare la novità è il Gruppo Alpini di Varese. «Non torneremo alla nostra abituale festa con eventi e serate, ancora non siamo pronti a rischiare tanto, ma torneremo lassù assieme a tutti voi. Ci torneremo nelle date del 14 e 15 agosto con un menù ridotto con la possibilità di consumarlo nei prati che circondano il Grand Hotel, facendo un pic-nic per poi godersi la montagna e il panorama mozzafiato che offre». Lo stand gastronomico degli Alpini sarà dunque attivo sabato 14 agosto dalle 10 alle 21 e domenica 15, nella giornata di Ferragosto, dalle 10 alle 16. Un segnale simbolico del desiderio di ritornare nel luogo che costituisce il vero cuore della festa, seppur in modo ridotto. E i preparativi sono già iniziati. «Con la voglia che ci contraddistingue nel voler fare e nel voler tornare alla normalità – spiegano gli Alpini del gruppo di Varese – abbiamo iniziato a sistemare l’area che circonda il Grand Hotel, la scalinata che porta alla Via Sacra e alle Tre Croci nella convinzione di voler condividere con i nostri amici questo posto meraviglioso”.

Confermato l’asporto in città

A fianco della due giorni di stand in cima alla montagna si affiancherà la formula già testata nel 2020, con la sede degli Alpini in pieno centro che resterà aperta dal 10 al 15 agosto con polenta e altre proposte da asporto. Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle 11 alle 14 e dalle 18 alle 21 presso via degli Alpini 1. «Saremo anche in città presso la nostra sede come lo scorso anno con un menù da asporto, con la nostra polenta unica e insostituibile che avete dimostrato di apprezzare anche in città con un caldo esagerato perché mangiare la polenta degli Alpini a Ferragosto è una tradizione alla quale non possiamo e non vogliano rinunciare e perché la polenta di Ferragosto sapete bene che si trasformerà in donazioni agli Enti del nostro territorio che aiutano i più bisognosi». Confermata intanto la cicloscalata Tre Croci, che si svolgerà il 14 agosto a favore di “La Casa di Paolo”.