Varese in festa con “Sant’Ambrogio in Strada”: musica, arte, cibo e artigianato

VARESE“Sant’Ambrogio in Strada” torna ad animare il rione di Sant’Ambrogio a Varese. L’appuntamento con la manifestazione, che torna con la quarta edizione dopo lo stop dovuto al Covid, è per domenica 4 settembre. Sarà coinvolto tutto il quartiere con musica, arte, artigianato e cibo. La festa sarà plastic free e sarà raggiungibile con le navette dallo stadio. Tutti gli appuntamenti in programma sono sulla pagina Facebook dell’evento.

Programma ricco

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Coopuf Iniziative Culturali con il partenariato del Comune di Varese. La direzione artistica, organizzativa e comunicativa è a cura di Madboys E&C e di Mani Maestre con la collaborazione dei commercianti del quartiere, della Scuola Canetta e della Parrocchia. Proprio gli organizzatori hanno presentato l’evento oggi, 26 agosto, al Circolo di Sant’Ambrogio. «Quest’anno c’è un programma ricchissimo che coinvolge tutto il quartiere», spiega Stefano Morandini di Coopuf. Ada Tattini di Mani Maestre ha invece illustrato la parte relativa agli espositori. «Ci saranno 30 artigiani, tra cui diverse persone del quartiere. Sono espositori di qualità: c’è sempre un’idea creativa dietro alla proposta dell’artigiano. Ci saranno anche due laboratori, uno di riciclo creativo e l’altro di lettura ai bambini».

Esempio da seguire

«Speriamo come amministrazione che questo sia un esempio anche per gli altri rioni storici di Varese – ha commentato Manuela Lozza, presidente della commissione cultura del Comune – organizzare una manifestazione con interesse dal punto di vista ambientale e sociale è complicato, quindi tanti complimenti per l’impegno». Aspetti sottolineati anche dall’assessore allo sport Stefano Malerba. «È un esempio di come le associazioni e il Comune possano fare insieme qualcosa di bello per i quartieri. È sempre stata una festa bellissima e credo che quest’anno sia ancora meglio».

La proposta

L’evento si terrà domenica 4 settembre dalle 12 alle 20. Il programma prevede mostre di artigianato locale a km zero e di qualità in collaborazione con Mani Maestre, format diventato un punto di riferimento per hobbisti, artigiani ed artisti del varesotto e oltre. Durante la giornata ci saranno performance e installazioni artistiche sia di nomi più affermati a livello locale che di emergenti, mercatini delle scuole, momenti teatrali, musica di strada (buskers), dj-set ed altre iniziative proposte dagli stessi cittadini. Le vie del quartiere (nella foto) portano già i colori della festa.

Coinvolti cittadini e attività

“Sant’Ambrogio in Strada” fin dalla sua prima edizione ha sempre coinvolto sia i cittadini che le attività commerciali del quartiere. Molti abitanti hanno già dato la propria disponibilità per aprire i cortili e gli spazi privati al fine di ospitare gli stand o le iniziative culturali. Le attività commerciali, come da tradizione, saranno invece protagoniste dell’intrattenimento culinario in particolare. Anziché puntare solo su street food o proposte simili, l’organizzazione permetterà alle attività di scendere appunto “in strada” per proporre le loro specialità. Lo stesso faranno i negozi non destinati alla vendita di cibo e bevande, proponendo attività culturali, artistiche e d’intrattenimento.

Navette dallo stadio

Durante la giornata del 4 settembre verranno chiuse al traffico via Sacro Monte, Piazza Milite Ignoto, via Canetta, via Baraggia, vicolo Camairago e la fine di via Oriani dalle 9 alle 20. L’organizzazione adotterà tutte le misure necessarie per la sicurezza, grazie alla presenza di addetti adeguatamente formati. Oltre alla rivalorizzazione del borgo e alla promozione di attività artistiche, soprattutto di giovani artigiani o musicisti, l’edizione 2022 di “Sant’Ambrogio in Strada” vuole puntare sull’ambiente: sarà infatti una festa plastic free. Tutto il cibo e il bere sarà distribuito in contenitori compostabili che saranno buttati negli appositi bidoni dell’umido, per poi essere riciclati e riutilizzati per altri scopi. Sarà inoltre istituito un servizio di navette gratuite con partenza dello stadio che permetteranno ai visitatori di raggiungere comodamente Sant’Ambrogio senza il problema del parcheggio, vista la scarsità di posti auto nel rione.