Varese, parte la stagione dei funghi. Gli orari dell’Ispettorato Micologico di Ats

Varese funghi

VARESE – La stagione dei funghi in provincia di Varese è già iniziata. Le continue piogge delle scorse settimane hanno anticipato di qualche settimana quello che è un momento sempre molto atteso da tanti appassionati “fungiatt” della zona. Ats Insubria ha dunque pubblicato sul proprio sito gli orari e i contatti degli sportelli dell’Ispettorato Micologico presenti sul territorio. Nel varesotto sono tre: a Varese, Gallarate e Luino.

Ecco i primi fioroni

Sono conosciuti come “fioroni” e sono molto apprezzati dai cercatori di prelibatezze: i primi funghi a spuntare nel corso del periodo estivo rappresentano un’attrattiva particolare per chi non vede l’ora che arrivi la stagione madre del fungo, l’autunno. Nei boschi dell’alto varesotto, complice l’umidità dovuta alle continue precipitazioni delle scorse settimane, qualche fungo ha già fatto capolino, tra cui i tanto ricercati porcini. Ecco perché l’attività dell’Ispettorato Micologico di Ats Insubria è già in funzione, seppur in forma ridotta in questo mese ancora estivo. L’obiettivo è quello di dare risposte ai dubbi dei cittadini in merito agli esemplari raccolti nei boschi.

Varese funghi
Un esemplare di Boletus Edulis, il tanto ambito “porcino”

Gli orari degli sportelli

Fino al 30 agosto l’unico sportello a cui ci si può rivolgere sul territorio provinciale è quello di Varese, situato in via Ottorino Rossi 9, presso la sede principale di Ats Insubria, all’interno del Padiglione Golgi. Si può accedere previo appuntamento telefonico in orari e giorni da concordare, contattando il numero 0332 277111. Dall’1 settembre al 29 novembre lo sportello sarà aperto tutti i lunedì e i venerdì dalle 11 alle 12.30, e in altri orari solo su appuntamento telefonico. A Gallarate la sede dell’Ispettorato si trova in via Leonardo da Vinci 1 e sarà aperta dall’1 settembre al 27 novembre il mercoledì dalle 9 alle 12.30 o in altri orari previo appuntamento al numero 0332 277240. Infine lo sportello di Luino, che sarà attivo dall’1 settembre al 27 novembre il lunedì dalle 11 alle 12.30 e il giovedì dalle 14 alle 15, su appuntamento al numero 0332 542822 oppure 0332 277240. Il servizio è gratuito per i privati.

Alcune indicazioni utili

I funghi devono essere presentati all’ispettore in contenitori rigidi e forati, come cestini o simili. Si consiglia di separare opportunamente le diverse specie fungine raccolte.Tutto il quantitativo raccolto, nel più breve tempo possibile, deve essere sottoposto all’esame, al termine del quale viene rilasciata una certificazione con il giudizio di commestibilità dei funghi. I funghi giudicati non mangerecci o velenosi saranno confiscati per la distruzione, ai sensi delle norme vigenti.

I funghi sottoposti a visita devono essere:

  • freschi, non congelati o scongelati, non essiccati, non conservati diversamente
  • interi, non recisi o tagliati, non spezzati, non lavati, non raschiati o comunque privi di parti essenziali al riconoscimento
  • sani ed in buono stato di conservazione, non tarlati, ammuffiti, fradici, eccessivamente maturi
  • puliti dal terriccio, foglie, e/o altri corpi estranei
  • non provenienti da aree quali discariche di rifiuti, vicinanze a strade ad intenso traffico veicolare, forni inceneritori, colture con antiparassitari, etc.