Tornano gli stranieri a Luino: il turismo riparte e il commercio di frontiera respira

Luino

LUINO – Il turismo sul Lago Maggiore e sul Ceresio dà importanti segnali di ripartenza e a risentirne in modo positivo è tutta la fascia dei comuni di confine dell’alto varesotto. Le attività commerciali e di ristorazione tornano a respirare grazie al ritorno degli stranieri, dopo un anno di difficoltà tra i provvedimenti dovuti al Covid e il problema delle frontiere chiuse. A stilare un primo bilancio dell’estate 2021 è l’associazione di categoria Ascom.

Un anno complesso

Dalle parole del presidente di Ascom Luino Franco Vitella traspare la soddisfazione per una situazione che sta tornando verso la normalità, dopo un periodo davvero lungo che ha rischiato di mettere in ginocchio tante attività situate nei pressi della frontiera con la Svizzera. Realtà che da sempre guardano alla clientela della vicina Confederazione Elvetica, e per le quali è molto importante, soprattutto in primavera ed estate, anche l’apporto dei turisti provenienti in particolare dal Nord Europa. «Il problema grosso – osserva Vitella – è stato quello delle chiusure doganali, soprattutto nel Ceresio». Un tema su cui la stessa associazione si era spesa più volte negli scorsi mesi, insieme alle amministrazioni locali, fino a quando è stata trovata una soluzione con l’intesa tra il Governo italiano e quello svizzero.

Stranieri e seconde case

A partire da giugno con la riapertura delle frontiere il turismo è ripartito, non solo per le visite in giornata ma anche per i periodi di soggiorno più lunghi. Sul Lago Maggiore sono tornati tedeschi, olandesi e francesi. «Grazie anche alla presenza di seconde case sul territorio – osserva Vitella – gli stranieri hanno avuto la possibilità di muoversi con le loro auto uscendo da tutti quelli che sono i protocolli anti-Covid e venendo a dimorare nelle loro abitazioni o nei centri a loro dedicati». Uno di questi è il Villaggio olandese di Brezzo di Bedero, area residenziale costruita negli anni Sessanta, formato da bungalow in stile olandese. «Un insediamento che vede tutti gli anni la frequenza di visita di famigliole che si passano l’una con l’altra l’utilizzo di queste abitazioni», aggiunge il presidente di Ascom.

Turismo ed eventi

La ripartenza del turismo ha portato benefici al commercio, in particolare ai pubblici esercizi, così come ha ripreso vigore lo storico Mercato di Luino del mercoledì. «A beneficiare meno dell’ondata turistica – commenta Vitella – sono state le attività commerciali di tipo moda e servizi in genere, ma siamo fiduciosi grazie anche alle iniziative che abbiamo messo in atto a livello turistico». Tra gli eventi in programma figura la “Varese Campo dei Fiori – Coppa dei Tre Laghi”, che si svolgerà a settembre e coinvolgerà anche Luino.