Varese, il Covid arretra. Campagna vaccini: si spera nell’arrivo di AstraZeneca

VARESE – La buona notizia: «Il Covid arretra. Lo confermano i dati degli ultimi sette giorni»; e la speranza: «L’approvazione del vaccino di AstraZeneca da parte di Ema che dovrebbe avvenire a giorni. E che in caso di esito positivo davvero potrebbe dare un impulso notevole e positivo alla così detta Fase 2, ovvero la vaccinazione di massa». A parlare è Giuseppe Catanoso, direttore sanitario di Ats Insubria, il quale nella consueta conferenza stampa settimanale (tenutasi oggi, venerdì 22 gennaio) ha fatto il punto sulla situazione rispetto alla diffusione del virus, alla campagna vaccinale e alle azioni messe in campo per flettere e contenere la curva dei contagi a partire dalle scuole.

La curva scende

Sono questi i giorni decisivi per capire la reazione dei contagi dopo la finestra natalizia. E dopo una serie di settimane in cui i dati dei positivi erano in salita, negli ultimi sette giorni si è verificata l’attesa inversione di marcia. «C’era anche il rischio che il ritorno a scuola potesse influire, ma in realtà questo non sta avvenendo, nonostante non siano i pochi i casi di studenti in quarantena anche in questa settimana».

A caccia di varianti

Nel frattempo Ats ha messo punto sul proprio siti il sistema di prenotazione tamponi per chi rientra dall’estero in aereo, ma anche con altri mezzi di trasporto. Una sezione ad hoc in cui chi deve prenotare il tampone può anche trovare una serie di indicazioni riferite in particolare ai Paesi in cui circola il virus mutato, come ad esempio l’Inghilterra. E’ vero però che i casi registrati sono davvero pochi e limitati a poche unità per il momento. «Questo perché – dicono i vertici di Ats – il format, se adeguatamente compilato, ci dà il vantaggio di andare a cercare la variante del virus».

Attenzione sui contagi e qualche ansia sul fronte vaccini: «E’ notizia orami risaputa di qualche problema di approvvigionamento a livello nazionale. Ma ci auguriamo che le criticità vengano risolte già dalle prossime ora. Credo che a questo punto sia davvero fondamentale il via libera da parte di Ema al vaccino di AstraZeneca, fondamentale per quella che sarà la vaccinazione di massa, ovvero la Fase 2. Aspetto rispetto al quale stiamo lavorando, anche per individuare gli spazi ampi e necessari. Tra questi, come si sa, ci sarebbe anche il Terminal 2 di Malpensa».

Rsa e scuole

Scendono i contagi nelle case di riposo, dove il virus non è sconfitto, ma nemmeno corre. Un dato riscontrato in tutte le strutture territoriali di competenza Ats. Mentre si continua a lavorare in vista della riapertura delle scuole superiori. «Abbiamo affinato i metodi di sorveglianza per arrivare a mettere in quarantena con ancor maggior tempestività i soggetti positivi e i contatti. Il sistema – ha concluso il direttore sanitario – sta funzionando ed è rodato. Inoltre stiamo lavorando al tavolo tecnico con le altre istituzioni coinvolte sul tema trasporti e sul ridurre tutte quelle situazioni potenzialmente pericolose che si possono verificare all’esterno degli spazi scolastici. Infine stiamo comparando i dati degli scorsi mesi con quelli più recenti per capire dove dobbiamo ancora intervenire per aggiustare eventualmente il tiro proprio in vista del ritorno in aula».

varese covid ats insubria vaccino astrazeneca – MALPENSA24