Varese, “Il più grande Giocattolaio” porta i doni di Natale ai bimbi meno fortunati

VARESE – Si intitola “Il più grande Giocattolaio” l’iniziativa che partirà da Varese per toccare le regioni del nord Italia in un tour benefico prenatalizio. Un viaggio del cuore alla guida di una calessino-slitta per portare un sorriso ai bambini meno fortunati in occasione della festa più attesa dell’anno. La presentazione questa mattina, venerdì 21 ottobre, in Prefettura a Varese (nella foto).

Il progetto

Il progetto è promosso dalla onlus “Cuorieroi per bambini eroi” ed è dedicato alla raccolta di regali per i bambini che si trovano nelle pediatrie, nelle oncologie pediatriche, nelle case famiglia o nei centri accoglienza. Tanti volontari, di ogni età e professione, travestendosi da supereroi, principesse, personaggi dei cartoni animati e dei videogiochi, donano il loro tempo per regalare momenti di svago e allegria per i bambini malati. Lo scopo dell’iniziativa è di promuovere la sensibilizzazione, la partecipazione e il dialogo tra le varie parti interessate, enti locali e organizzazioni della società civile.

Si parte il 5 novembre

Il viaggio pre-natalizio inizierà sabato 5 novembre dalla provincia di Varese e terminerà una settimana più tardi, domenica 13, nella vicina Como, toccando molti comuni e istituzioni che hanno condiviso il progetto, tra questi il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello e il presidente della Provincia di Varese Emanuele Antonelli. In ogni tappa “Il più grande Giocattolaio” incontrerà la popolazione locale, farà salire i bambini sulla sua calessino-slitta e racconterà storie di Natale. Verranno portati dalle famiglie e raccolti dei regali, già impacchettati e con la sigla M o F e un numero riferito all’età, in modo che quando verranno consegnati i bambini riceveranno un regalo adatto. I regali saranno poi consegnati dai volontari nei reparti pediatrici degli ospedali e fondazioni del Nord Italia nelle settimane successive alla raccolta.

Viaggio del cuore

Osservando le tappe del viaggio sulla mappa la sagoma del tour completo vuole rappresentare simbolicamente un cuore (nella foto).

Le tappe:

  • Sabato 5 novembre – Vedano Olona
  • Domenica 6 novembre – Arona (No)
  • Lunedì 7 novembre – Biella
  • Martedì 8 novembre – Torino
  • Mercoledì 9 novembre – Genova
  • Giovedì 10 novembre – Fiorenzuola d’Arda (Pc)
  • Venerdì 11 novembre – Multisala OZ Brescia
  • Sabato 12 novembre – Palazzolo sull’Oglio (Bs)
  • Domenica 13 novembre – Como e Binago