Maxi presepe di cioccolato al Del Ponte di Varese: un dolce Natale grazie ad Enaip

VARESESarà più dolce il Natale per i piccoli pazienti dell’Ospedale Del Ponte di Varese. Al quinto piano del Padiglione Michelangelo, nel reparto di Pediatria, è stata effettuata nel pomeriggio di oggi, 22 dicembre, una consegna davvero speciale. Un maxi presepe e altri dolci a tema natalizio, grazie agli studenti dell’Enaip di Busto Arsizio e alla collaborazione con Nmpi Protezione civile Varese.

Maxi presepe in pediatria

1 metro e mezzo per 50 centimetri, 15 chili di cioccolato fondente e 10 chili di zucchero per preparare la ghiaccia reale (un impasto di zucchero a velo, albume e limone), che serve per decorare e dare l’effetto neve. Sono i numeri del maxi presepe che resterà per tutto il periodo delle feste alla Pediatria dell’Ospedale Del Ponte. A realizzarlo i ragazzi della classe prima del corso di operatore delle produzioni alimentari dell’Enaip di Busto Arsizio, dove si insegnano le tecniche di pasticceria, panificazione e pasta fresca. Dopo aver realizzato il presepe durante le attività di laboratorio hanno deciso di donarlo ai bambini dell’ospedale, per portare un po’ di magia a chi dovrà passare il Natale lontano da casa.

Non solo dolci

Oltre al presepe i ragazzi dell’Enaip hanno realizzato anche un albero di Natale di 45 centimetri, usando 5 chili di cioccolato e ghiaccia reale, e un Babbo Natale di zucchero. Ma non solo: ai piccoli pazienti sono stati donati anche dei dinosauri di legno (nella foto sotto) realizzati dagli studenti del corso di operatore grafico con l’aiuto dello stampatore Dames Martinelli, oltre a delle stampe da colorare e dei quaderni. Ad accompagnare i ragazzi nella consegna dei doni natalizi il docente Ferruccio Farioli che li ha seguiti durante i lavori di realizzazione dei dolci e il direttore di Enaip Busto-Varese Emanuela Frigerio.

La collaborazione con il Nucleo Mobile

Ma i dolci non sono arrivati da soli da Busto Arsizio: per trasportarli fino a Varese è stato fondamentale l’aiuto di un furgone del Nucleo Mobile di Pronto Intervento della Protezione civile di Varese, coordinato dal presidente Paolo Cazzola (nella foto sotto l’arrivo in piazza Biroldi). Una realtà che collabora da tempo con l’Enaip, coinvolgendo i ragazzi in diversi progetti ed esperienze, che hanno un riscontro molto positivo. Alcuni studenti sono infatti diventati volontari. Un gioco di squadra che ha permesso di donare un Natale più dolce ai bambini dell’ospedale varesino, che hanno subito apprezzato i doni inattesi.