InCanto a Varese, dopo i 12 cori corso con il maestro Gary Graden e concerto finale

varese incanto graden concerto 01

VARESE – Un tripudio di bellezza e rinascita al Solevoci Festival 2021, la nota manifestazione di Varese dedicata agli appassionati di canto e musica corale. Una festa dei cori, quest’anno ancora più significativa, aperta da InCanto a Varese: la sezione della rassegna, giunta alla sua quarta edizione, propone una serie di concerti e workshop dedicati alla musica corale con l’intento di favorire l’incontro di culture e generi musicali diversi tra loro.

varese incanto graden concerto 02

L’emozione di tornare a esibirsi in pubblico

È stato un forte impatto emotivo per i dodici cori che hanno partecipato e nello scorso weekend, in diverse location del territorio varesino, si sono fatti portavoce del diffuso desiderio di rinascita. E quale rinascita migliore, se non ricominciare a creare armonia grazie al canto corale?
«Per questi cori – hanno spiegato gli organizzatori di Solevoci – è stata la prima occasione di esibirsi in pubblico dopo i mesi della pandemia: un’emozione grandissima. Tanto entusiasmo e gratitudine da parte di tutti i loro componenti, che hanno trovato InCanto a Varese come il primo stimolo per ricominciare a cantare dopo tanto tempo di stop forzato».
«Siamo orgogliosi – hanno aggiunto – di essere riusciti a organizzare InCanto a Varese proprio quest’anno: ci abbiamo creduto tanto, ci abbiamo messo cuore e testa e con tanta gioia siamo riusciti a riportare il canto corale dal vivo nella nostra città».

Cori da tutta Italia

Sono dodici i cori che si sono esibiti, provenienti da tutta Italia: oltre ai padroni di casa, i Greensleeves Gospel Choir di Varese, hanno partecipato alla kermesse “La 15 Armonica” di Quincinetto (Torino), “Charmonie Vocal Group” di Tivoli (Roma), “Coro la Vallée du Cervin” di Antey-Saint-André (Aosta), “Coro della Corte” di Zibido San Giacomo (Milano), “Coro A.N.A. Stella Alpina” di Berzonno-Pogno (Novara), “Coro Li Briganti” di Zocca (Modena), “Diesis e Bemolli Gospel Choir” di Villasanta (Monza e Brianza), “Coro Suonova” di Bollate (Milano), “Ensemble femminile Cum Corde” di Galbiate (Lecco) e “Coro femminile Hildegard von Bingen” di Como.

varese incanto graden concerto 05

Cantare è veicolare bellezza

Cantare è veicolare bellezza e per i coristi esibirsi su un palco è un bisogno primario. Condividere questa bellezza con gli altri è infatti un’esigenza imprescindibile; un’esigenza rimasta fin troppo sopita in questi mesi. Ma sul palco del Sacro Monte e della chiesa di Sant’Antonio alla Motta si è rinnovato il consueto miracolo.
«Dopo il lungo periodo di silenzio, ci voleva questo festival – ha raccontato Anna Fruet di “Cum Corde” – Le voci e il canto sono una realtà astratta e impalpabile e, al contempo, l’espressione concreta della dimensione interiore dell’uomo. Non possiamo rinunciare a tanto, è un grande bisogno dell’uomo, è il bisogno di bellezza».
Il sentimento di grande gratitudine nel cuore di tutti i coristi è stato ben espresso dalle parole di Marco Bacchelli, direttore del coro “Li Briganti Cantanti” di Savigno e Zocca: «Desidero esternare tutta la nostra gratitudine e gioia per aver partecipato al vostro festival. Avete fatto scattare nei coristi una molla che pareva arrugginirsi con il passare del tempo e la lontananza dalle esibizioni pubbliche. Sono convinto che i miei “briganti” abbiano messo cuore, spirito e voce per essere all’altezza degli altri gruppi».

Un corso per direttori

Anche quest’anno il Solevoci Festival non ha rinunciato alla formazione, aspetto fondamentale a cui ha sempre rivolto attenzione. Nel weekend viene proposto un workshop dedicato ai direttori di coro condotto dal maestro Gary Graden, direttore di coro e d’orchestra svedese: si svolge da oggi, venerdì 25 giugno, fino a domenica 27 ed è rivolto ai direttori di coro in possesso di una solida preparazione musicale, unita a una seria attività in ambito corale. Il costo per i partecipanti attivi è di 150 euro, che dovranno essere versati prima dell’inizio del corso, a seguito della conferma dell’iscrizione. Per eventuali uditori, la partecipazione è libera e gratuita. L’insegnamento si svolgerà in lingua inglese con eventuale traduzione, se richiesta. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al maestro Gabriele Conti scrivendo un’e-mail all’indirizzo seiconti@libero.it; verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
La chiesa di Sant’Antonio alla Motta domenica 27 giugno ospiterà alle 18 il concerto finale del Coro da Camera di Varese diretto dagli allievi del workshop.

varese incanto graden concerto 08

Una grande festa dedicata a gospel e soul

Per tutti gli appassionati di gospel e soul si avvicina inoltre un importante appuntamento da segnare in agenda: fa parte del Solevoci Festival e si chiama Varese Gospel&Soul – Black Music and More, grande festa dedicata a questi generi musicali che si terrà a Varese dal 16 al 18 luglio. Padrino dell’evento sarà Graziano Uliani, fondatore e direttore artistico del Porretta Soul Festival; sono aperte le iscrizioni per gruppi vocali e band, per ulteriori informazioni è possibile contattare via e-mail l’indirizzo info@solevoci.it.

Solevoci e tanto gospel, Varese capitale del soul

varese incanto graden concerto – MALPENSA24