VARESE – Il Natale del 2022, con lo spettacolo dello Studio Festi, aveva diviso i varesini tra entusiasti per il forte impatto scenico della “cattedrale di luce” e critici nei confronti di una scenografia ritenuta poco natalizia. Più tradizionale invece l’allestimento scelto lo scorso anno per il periodo delle feste, con proiezioni (con musica) sul Municipio e illuminazione diffusa nel parco. Una strada che l’amministrazione intende percorrere anche quest’anno.
Si continua con proiezioni e luci
Mentre l’estate è nel pieno e fuori ci sono 30 gradi è già tempo infatti di programmare il prossimo Natale a Palazzo Estense: lo conferma una determinazione dirigenziale dell’area Cultura che “detta la linea” per le feste natalizie 2024, a partire dalle indicazioni della giunta comunale. Nel documento sono citati i riscontri favorevoli in termini di numero di visitatori e giudizi espressi da parte della stampa e sui social media per lo spettacolo del 2023 e si esplicita l’intenzione di «riproporre, in occasione delle prossime festività natalizie e di fine anno, uno spettacolo di videomapping e illuminazione creativa del parterre centrale».
“Prenotati” 150mila euro
La determina dà mandato alla Centrale Unica di Committenza di avviare le procedure di gara per l’affidamento. L’impegno economico, da attingere presso un apposito capitolo di spesa del bilancio, è di circa 150mila euro. Nel capitolato allegato vengono poi dettagliate le attività previste, a partire dalla progettazione e studio artistico delle installazioni fino a noleggio, installazione, montaggio e smontaggio, piano della sicurezza e gestione del servizio di safety & security. Vengono citate anche le date dello spettacolo, con l’inaugurazione tra il 4 e l’8 dicembre 2024 e la fine dello spettacolo il 6 gennaio 2025.
Le installazioni previste
Quindi il dettaglio, con un anticipo su quello che i varesini potranno ammirare questo Natale ai giardini, sulla scia appunto dello scorso anno.
Le installazioni dovranno consistere in:
• videomapping e proiezioni a tema natalizio con accompagnamento musicale
dedicato, su storytelling da approvarsi a cura dell’area VII Valorizzazione del
patrimonio culturale, sportivo e turistico, da realizzarsi sulle due facciate del palazzo
poste ai lati del cortile d’onore;
• illuminazione artistica a luci bianche del cortile d’onore
• illuminazione artistica a luci bianche del giardino all’italiana nell’area racchiusa dai
due carpineti e dalla fontana centrale, anche mediante installazioni tridimensionali
• realizzazione di un’attrazione interattiva a tema, particolarmente dedicata ai bambini
da posizionare nell’area adiacente la fontana centrale
• accompagnamento musicale di sottofondo, da alternarsi con quello previsto per il
videomapping
Varese accende il Natale e le luci dei Giardini emozionano e incantano
varese natale proiezioni luci – MALPENSA24
