Varese, nuovo marciapiede in via Manzoni con il porfido di piazza Repubblica

marciapiede via Manzoni

VARESE – Sta nascendo nel cuore di Varese un nuovo marciapiede, che servirà a collegare meglio piazza Repubblica e piazza Monte Grappa. L’intervento, partito da pochi giorni, riguarda il lato sinistro di via Manzoni in direzione del centro. Il fondo del nuovo camminamento sarà realizzato con il porfido ricavato da piazza Repubblica. «Avanti anche nella settimana di Ferragosto senza sosta», è il commento del sindaco Davide Galimberti.

Lavori per 60mila euro

L’importo dei lavori è di circa 60mila euro, fondi che fanno parte di un contributo giunto dalla Regione Lombardia a favore del distretto del commercio. «Il bando – spiega l’assessore alle attività produttive Ivana Perusin – prevedeva risorse per 300mila euro circa per i commercianti e una quota da destinare a lavori pubblici a favore delle realtà commerciali del territorio». L’amministrazione comunale ha quindi deciso di impiegare quei fondi per realizzare un camminamento sicuro in un punto che ne era privo, il tratto fino ad oggi delimitato da paletti in direzione di via Volta. «L’idea – continua Perusin – è di rendere la zona più bella e più agevole per spostarsi». In questo modo vengono unite simbolicamente le due piazze: il salotto buono di piazza Monte Grappa e piazza Repubblica, che con il mercato e il futuro polo culturale avrà un ruolo sempre più centrale.

Nuova vita per il porfido della piazza

I lavori dureranno ancora un paio di settimane: alla preparazione e delimitazione del marciapiede seguirà la posa del fondo. In un’ottica di riutilizzo di un materiale già in dotazione a Palazzo Estense verrà posata una pavimentazione che i varesini ben conoscono: la base infatti sarà realizzata con il porfido che fino a pochi mesi fa copriva piazza Repubblica, prima dei lavori di riqualificazione che hanno portato alla nuova copertura. Saranno poi rimessi i paletti con le catenelle in quanto si tratterà di un camminamento a raso, per evitare interferenze con gli ingressi dei negozi.

marciapiede via Manzoni

Il commento del sindaco

A dare il benvenuto al nuovo marciapiede il sindaco Davide Galimberti, che ha pubblicato su Facebook le foto dell’intervento con un commento. «Collegare meglio, con un marciapiede più largo, sicuro e bello, piazza Repubblica con piazza Monte Grappa e il centro. È questo l’obiettivo dei lavori che si stanno svolgendo in questi giorni. Avanti anche nella settimana di Ferragosto senza sosta».