La proposta di Galimberti per Varese: «Un multipiano da 500 posti in zona stazioni»

multipiano Varese
L'interno del multipiano Del Ponte inaugurato a luglio

VARESEUn nuovo multipiano da 500 posti in zona stazioni. È la proposta che il sindaco uscente Davide Galimberti lancia alla città di Varese, a pochi giorni dal voto. L’obiettivo è quello di aumentare le possibilità di sosta nell’area limitrofa al centro. E intanto il sindaco incassa le prime 100 proposte dai quartieri, suggerite dai cittadini varesini.

500 posti auto in più

«Dopo il Sempione e il Del Ponte è ora di dare una nuova opportunità di parcheggio a Varese, favorendo il commercio e l’ambiente». Così il primo cittadino presenta l’idea di un nuovo parcheggio da 500 stalli nei pressi del centro di Varese. «L’obiettivo – prosegue Galimberti – è quello di aumentare le opportunità di sosta intorno al centro cittadino, snellire il traffico e migliorare la qualità della vita delle persone. Il Multipiano Sempione sta già facendo tanto per la mobilità cittadina, così come il Del Ponte per la zona ospedale, ora però serve una nuova struttura nella zona stazioni per cittadini e pendolari. Un parcheggio che andrà collegato con il centro con il potenziamento generale del trasporto pubblico, sistemi agevolati di mobilità leggera e sostenibile e migliorando i percorsi pedonali».

«Proposta concreta»

Per dare concretezza alla proposta il sindaco Galimberti cita le strutture di sosta già realizzate in questi anni. «Questo – insiste il sindaco – non sarà un progetto che rimarrà sulla carta come purtroppo è accaduto nei vent’anni precedenti alla mia amministrazione. Sarà invece un’opera realizzabile con la concretezza che ci ha contraddistinto in questi anni. Basta dare una occhiata da via Staurenghi o a Giubiano per vedere cosa è stato realizzato».

100 idee dai quartieri

E intanto la coalizione a supporto di Davide Galimberti accoglie i primi suggerimenti dai cittadini che rappresentano il frutto del tour della partecipazione che il sindaco sta effettuando in questi giorni. Sono arrivate le prime 100 proposte per il “Patto per il mio Quartiere”: osservazioni che il centrosinistra intende raccogliere per andare a costruire il piano quinquiennale per le castellanze varesine. Un bilancio partecipativo su cui verranno investiti 100 milioni di euro. Tra le idee già presentate c’è chi in Viale Valganna vorrebbe uno spazio dedicato ai cittadini del quartiere, in particolare per le persone anziane, o un orto sociale. In zona Ippodromo emerge l’esigenza di percorsi pedonali sicuri e di nuovi luoghi di incontro. Al Montello la proposta di uno spazio per le famiglie e di dissuasori di velocità in alcune vie, mentre a Bosto è richiesta la riqualificazione di edifici in stato di abbandono non ancora recuperati. E ancora, in zona Belforte la realizzazione di un marciapiede con elementi di arredo urbano e la valorizzazione di un’area verde nella zona dell’ex Macello. A Giubiano un marciapiede accessibile a tutti.

Galimberti quartieri