Busto al Centro vuole la “bicipolitana” e il mercato coperto coi pannelli fotovoltaici

busto al centro castiglioni alba

BUSTO ARSIZIO – Ambiente, mobilità e verde sono stati i temi principali della penultima conferenza stampa di Busto al Centro sul programma elettorale, oggi 25 settembre. Declinati con una serie di proposte concrete dalla lista civica che candida a sindaco Gianluca Castiglioni. Dalla “bicipolitana” per collegare e rendere più fruibili le piste ciclabili all’interno della città alla tariffa puntuale dei rifiuti, fino alla copertura dell’area mercato con i pannelli fotovoltaici e ad una maggiore attenzione per la manutenzione e cura del verde. Ad illustrare le idee di BaC, oltre al candidato sindaco, c’era anche la capogruppo uscente Laura Alba, insieme al capolista Gianfranco Bottini.

Mobilità: Tpl e piste ciclabili

Sul fronte della mobilità, i civici centristi propongono una «rivitalizzazione del trasporto pubblico locale, oggi scarsamente utilizzato», attraverso una serie di iniziative, snocciolate da Gianluca Castiglioni: «La dotazione di mezzi più agili ed elettrici, la ristrutturazione dei percorsi e la creazione di una serie di iniziative per valorizzare l’utilizzo dei mezzi pubblici, come le pensiline videosorvegliate e le colonnine che indicano i tempi di attesa dei bus». Centrale è poi lo sviluppo della mobilità dolce: «Piste ciclabili vere, non sui marciapiedi come quelle programmate nei mesi scorsi dall’amministrazione – propone Laura Alba – devono essere ricavate sulla carreggiata stradale, con studi ad hoc sui parcheggi e le interferenze, per garantire percorsi fluidi e continui per i ciclisti». Castiglioni sogna anche una vera e propria “bicipolitana”: «Come a Pesaro ad esempio. Percorsi indicati con la segnaletica per raggiungere i punti d’interesse della città in bici».

Il mercato fotovoltaico

L’altra proposta forte del programma di Busto al Centro riguarda l’utilizzo delle energie alternative, su cui occorre sviluppare progetti anche in previsione del Pnrr. Luca Castiglioni ne rivela uno che è destinato a suscitare curiosità: «Crediamo che Agesp – annuncia Gianluca Castiglioni – debba prevedere di installare dei pannelli fotovoltaici nell’area del mercato, con coperture a 4-5 metri di altezza, che potranno servire sia per coprire i banchi del mercato settimanale sia per consentire un utilizzo della piazza anche nei giorni non di mercato per iniziative culturali o attività sportive». Un “mercato fotovoltaico” che ricorda il posteggio della e-work arena e che «garantirebbe introiti al Comune con la produzione e vendita dell’energia elettrica».

Ambiente: verde e rifiuti

Un altro tema che sta particolarmente a cuore a Busto al Centro è la manutenzione del verde. «Sappiamo quanto sia complesso – ammette Laura Alba – ma anche che da sempre la manutenzione del verde e degli alberi è un parente povero del bilancio comunale. Il primo capitolo su cui tagliare quando si devono cercare risorse. Intanto però le piante soffrono e i cittadini iniziano ad accorgersene». Sul tema dei rifiuti, invece, Castiglioni invita ad insistere con il progetto della tariffa puntuale, per cui si paga in base a ciò che si butta nei sacchi dell’immondizia: «Sperimentata a Sant’Edoardo, senza però nessuna conclusione pratica. Lavoreremo perché diventi realtà in tutta la città».

BaC: «Nuovi ITS e uno studio per attrarre milanesi in fuga per smart working»

busto al centro mercato fotovoltaico – MALPENSA24