VARESE – L’architetto Alfonso Femia, tra i professionisti incaricati dello sviluppo progettuale del nuovo Studentato, oggi è a Varese per un incontro con l’amministrazione e un sopralluogo nell’area d’intervento. L’obiettivo è quello di definire nel dettaglio le fasi principali per lo sviluppo del nuovo compendio di Biumo Inferiore.
Il sopralluogo
Femia, alla guida dello studio professionale Ateliers Femia di Genova, si è infatti aggiudicato il primo posto nella graduatoria per la progettazione del nuovo studentato. Le caratteristiche principali della proposta architettonica riguardano la riqualificazione del quartiere Biumo attraverso la rigenerazione del patrimonio storico esistente, con azioni di restauro conservativo e recupero dei numerosi edifici dismessi o sottoutilizzati; il ripensamento delle corti, con la valorizzazione di spazi aperti e condivisi; la ricerca di soluzioni innovative tali da puntare sull’efficientamento energetico, per luoghi contemporanei e sostenibili.
«La progettazione dello studentato entra ora nel vivo, per andare a definire i dettagli e le varie fasi di realizzazione – dichiara il sindaco Davide Galimberti – Il punto di partenza è la volontà di riqualificare la zona e al tempo stesso creare un senso di appartenenza al quartiere, con spazi accessibili agli studenti e funzionali a tutti gli abitanti. Il progetto ha rilevanza anche per la diretta connessione con l’università, per consolidare sempre più la vocazione di Varese come città universitaria».
VARESE – Un congresso innovativo che porterà a Varese i migliori radiologi, chirurghi vascolari e neuroradiologi d’Italia. Si svolgerà alle Ville Ponti il prossimo 22 e 23 settembre “In-Congress”, dove “In” sta sia per “innovazione” [leggi]
VARESE – Slitta l’investitura di Marco Pinti come candidato sindaco del centrodestra varesino. La quadra, ma era nell’aria, non è stata trovata nel summit a distanza riunitosi ieri sera (giovedì 17 giugno). Anzi, proprio all’ultima curva [leggi]
VARESE – È stata prorogata al 24 agosto la scadenza del concorso di videomaking promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara nell’ambito dell’edizione 2021 del Premio Chiara – Festival del Racconto. La giuria ha deciso di [leggi]
Copyright: Gruppo Iseni Editori | MALPENSA24 è una testata giornalistica - Registrazione Tribunale di Busto Arsizio n. 06/2018 del 26/04/2018 Registrazione ROC n. 31525 | Direttore Responsabile Vincenzo Coronetti | all rights reserved | Design by MyWebSolutions.it
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.