Varese, ecco “l’altro Palaghiaccio”: palestre, piscine e campi da paddle

I campi da paddle del rinnovato Palaghiaccio di Varese

VARESE Non solo gli sport del ghiaccio, dal pattinaggio all’hockey fino al curling. La struttura sportiva in fase di riqualificazione in via Albani a Varese ospiterà anche atleti e appassionati di altre discipline. In attesa dell’apertura prevista per settembre emergono altri nuovi dettagli (e i primi scatti in anteprima) relativi al Palaghiaccio rinnovato.

Gli altri sport

Non solo ghiaccio dunque: il nuovo impianto si pone l’obiettivo di essere una struttura polifunzionale dedicata allo sport a 360 gradi. Ci saranno innanzitutto, come già in passato, le piscine (nella foto sotto), che saranno due. Ci sarà anche un’ampia palestra con attrezzi, due palestre dedicate ai corsi e due campi da paddle. In anticipo sulla riapertura al pubblico nei prossimi giorni torneranno gli atleti, per i primi allenamenti a due anni dalla chiusura.

L’assessore allo sport Stefano Malerba (a destra) visita le nuove piscine del Palaghiaccio

Il progetto

Varese accoglierà nelle prossime settimane un impianto completamente rinnovato. Saranno 1110 i posti in tribuna e 1600 metri quadri gli spazi destinati ai parcheggi. Un centro sportivo che punta ad essere all’avanguardia, completo ed efficiente dal punto di vista energetico. Il complesso sarà praticamente a zero emissioni, con soluzioni tecniche tali da garantire la massima valorizzazione della risorsa energetica (60% dei consumi da fonti rinnovabili), alimentata dalle nuove pompe di calore e da 480 pannelli fotovoltaici.