Pedoni in sicurezza. Varese investe 400mila euro

varese pedoni sicurezza civati

VARESE – Quattrocentomila euro per migliorare la sicurezza stradale in otto vie della città. Palazzo Estense ha approvato una serie di interventi da realizzare, nelle prossime settimane, in viale Aguggiari, nelle vie Sanvito, Crispi e Magenta e poi ancora in viale Belforte, via Dalmazia, viale Borri e alla Rasa.

Attraversamenti pedonali protetti

«Saranno per lo più attraversamenti pedonali protetti – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Civati – sul modello di quanto già fatto a Biumo Inferiore e in altri punti della città». Nuove strisce pedonali quindi, dotate di una mini isola di sicurezza al centro della carreggiata e di apposita illuminazione. Nei progetti, poi, rientrano anche marciapiedi, camminamenti sicuri e parapetti salvapedone.

Percorsi sicuri

«Sono interventi – conclude Civati – che continuano il lavoro intrapreso con i “percorsi sicuri” davanti alle scuole varesine e che, in alcuni casi, sono complementari a quanto è già stato fatto con quel progetto. Opere che guardano a una città sempre più pedonale e vivibile».

Varese, Civati presenta la rivoluzione di largo Flaiano. Il progetto nel dettaglio

varese pedoni sicurezza civati – MALPENSA24