Buon primo tempo, poi il crollo: il Varese non c’è

VARESE-REAL CALEPINA 0-2

Reti: nel st 2′ autorete Priori, 47′ Denis su rigore

VARESE (3-4-1-2): Priori; Mapelli, Monticone, Battistella (Truosolo 37′ st); Foschiani (Piraccini 26′ st), Disabato, Premoli, Marcaletti (Malinverno 42′ st); Goffi; Cappai (Pastore 16′ st), Ferrario. A disposizione: Moleri, Scarpa, Bigini, Sofio, Boni. All.: Porro.

REAL CALEPINA (4-3-3): Gherardi; Pozzoli, Ondei, Bertocchi, Raccagni; Cattaneo, Losa, Chiossi (Pozzoni dal 12′ st); Quarena (Firetto 27′ st), Denis, Aranotu (D’Amuri 22′ st). A disposizione: Fasolini, Vallisa, Romella, Teresi, Bacchin, Mazzoleni. All. Capelli. Arbitro: Domenico Petraglione di Termoli (Antonicelli e Damato di Milano.

VARESE Brutta sconfitta per il Varese al Franco Ossola. Tanti errori davanti nel primo tempo. Sfortuna e imprecisione al tiro. Ma poi anche un crollo caratteriale nella ripresa dopo il gol in avvio degli ospiti. Poi tanta confusione e poca lucidità. La sconfitta (0-2) è stata solo una fisiologica conseguenza. Il Varese con un bel piglio è partito bene dal punto di vista dell’aggressivitá e della determinazione. Al 20′ Mapelli sugli sviluppi di un corner svetta più in alto di tutti e sfiora il palo di testa. Varese vivace. I più pericolosi sono proprio i difensori sui calci piazzati. Al 23′ ci prova Premoli ma la palla finisce nettamente oltre la traversa. Gherardi al 28′ è prodigioso su Ferrario pronto a deviare nel sacco. Al 37′ il “condor” colpisce un palo clamoroso: che sfortuna per i biancorossi. In avvio di ripresa la doccia freddissima per la squadra di Porro che al 2′ finisce ko con una deviazione sfortunata di Priori dopo una conclusione finita contro il palo. Giornataccia. Occasione a profusione fallite e gol subito al primo tiro in porta. Una beffa. Il Varese non ci sta ad arrendersi alla sfortuna. Al 3′ Ferrario ancora a colpo sicuro sbatte contro il portiere ospite. Al 6′ ci prova Mapelli ma la conclusione dalla distanza si spegne di un soffio a lato. Al 19′ torna a farsi vivo il Real Calepina con la punizione di Denis che finisce oltre la traversa. Quanta fatica per la squadra di Porro che perde anche in lucidità e non riesce a creare ulteriori pericoli almeno fino al recupero. Anzi la situazione peggiora al 1′ di recupero quando Priori atterra in area un avversario lanciato a rete. Rigore netto e dal dischetto il Tanque Denis non sbaglia (0-2). Partita in ghiaccio. Epilogo molto amaro per il Varese che dopo un primo tempo molto sfortunato si è sciolto nella ripresa dopo il gol subito in avvio di frazione. Una brutta caduta in un avvio di stagione poco esaltante.

Varese Real Calepina sconfitta-malpensa24