Varese, «Riportate la Geriatria al Circolo». Lo chiedono i famigliari dei ricoverati

varese circolo ecografi portatili

VARESE – «Ora che stiamo uscendo dall’emergenza Covid riportate il reparto di Geriatria al Circolo di Varese». E un appello quelli di alcuni famigliari di pazienti anziani ricoverati all’Ondoli di Angera. Che arriva nel momento in cui spunta il timore che il trasloco, disposto nei mesi più complicati della pandemia, da temporaneo possa diventare definitivo.

I motivi alla base dell’appello

La richiesta di riportare il reparto di Geriatria all’ospedale cittadino trova una serie di motivazioni concrete che in questi mesi i famigliari dei ricoverati hanno avuto modo di provare per esperienza personale. Motivazioni che, tengono a precisare, «non hanno alcun spirito polemico. Anche perché l’Asst, decentrando il reparto, ha dimostrato di tenere alla salute e alla cura dei nostri anziani». Ma vediamo le motivazioni.

«Stiamo parlando di pazienti che, per questioni di età, hanno in genere diverse patologie – spiegano – e per questo necessitano di una serie di esami, molti dei quali si possono effettuare solo all’ospedale di Circolo. Ciò significa che, in caso di necessità, bisogna programmare un trasferimento. Complicazione che si aggiunge al fatto che stiamo parlando di soggetti fragili e che non sempre si muovono con facilità». Non solo.

«All’Ondoli, a meno che non via sia già una programmazione, non sempre è garantita la presenza di medici specialisti. E anche in questo caso, in caso di complicanze o emergenze, il punto di riferimento è sempre l’ospedale centrale. Che sta a una trentina di chilometri da Angera. Oltre al fatto che il presidio angerese non può contare su una terapia intensiva».

I famigliari poi fanno notare che «in questi mesi, sia per il Covid sia per la posizione decentrata, non è stato semplice poter seguire i nostri malati. Piccoli sacrifici che, per chi è in salute, ha la patente e una macchina, può affrontare. Più complicata invece è la situazione per le persone anziane che magari, non potendo contare sull’aiuto di figli o parenti, hanno grosse difficoltà a raggiungere l’Ondoli. I mezzi pubblici, infatti, sono scarsi. Molto più agevole sarebbe avere, com’era prima del Covid, il reparto al Circolo, ospedale ben collegato anche per chi non abita a Varese».

L’appello

«Ribadiamo che abbiamo apprezzato la scelta di spostare la Geriatria all’Ondoli in piena emergenza – dicono – E’ stata una scelta che ci ha fatto capire quanto l’ospedale tiene alla salute dei nostri anziani. Ma ora che, come sembra, stiamo uscendo da questo incubo del Covid, ci auguriamo che il reparto “torni a casa”.