Un pezzo di Varese se ne va: in corso lo smantellamento della Centrale del Latte

varese smantellamento centrale latte

VARESE – Uno dei grandi e caratteristici silos, divenuti ormai parte del paesaggio di Bosto, rimosso e caricato su un mezzo pesante. È un’immagine che vale più di mille parole quella che stamattina, giovedì 25 gennaio, tanti varesini hanno potuto osservare transitando da via Uberti: un pezzo di Varese che se ne va.

Addio centrale

Scendendo dal centro verso viale Europa impossibile nelle scorse ore non notare i grandi movimenti in corso presso l’ormai ex Centrale del Latte. Lo smantellamento di quella che è stata per decenni la casa del Latte Varese è entrato nel vivo e la parola fine ora è davvero arrivata. La produzione in via Uberti si era fermata a dicembre 2021 dopo che si era cercato fino all’ultimo di affrontare e superare le difficoltà finanziarie. Diversi gli interessamenti nei mesi seguenti, ma alla fine poi nessuna soluzione si è davvero concretizzata.

Bando in vista

Il futuro dei locali al momento non è stato definito, ma seguiranno le apposite procedure amministrative: l’immobile è di proprietà del Comune di Varese. Gli spazi della ex Centrale del Latte saranno inseriti nel piano delle alienazioni e verrà pubblicato prossimamente un bando. Non si conoscono ancora le tempistiche precise.

varese smantellamento centrale latte – MALPENSA24